Test da sforzo

Buongiorno gentili Dottori,
Volevo chiedere una informazione, come da oggetto del post, inerente al test da sforzo.
Premetto non avere, apparentemente, nessun problema cardiaco in quanto durante varie visite cardiologiche è sempre risultato tutto nella norma. D'altra parte, sono una persona eccessivamente ansiosa e, purtroppo, mi è capitato di leggere spesso su internet che normali ecg ed ecocardiogrammi non riescono ad indicare eventuali cardiopatie nascoste che, invece, il test da sforzo riesce a "visualizzare".
Detto ciò, il mio cardiologo non ha mai sentito la necessità di farmi effettuare un test da sforzo. Quindi, la mia domanda è la seguente: è vero che per avere la certezza massima che una persona non sia affetta da una cardiopatia nascosta, bisogna effettuare necessariamente un test da sforzo? Oppure un normale ecg ed ecocardiogramma, seppur non riescano ad indicare con certezza la presenza di una cardiopatia nascosta, riescono ad individuare comunque dei segnali anomali riferiti a cardiopatie nascoste?
Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
L' ECG da sforzo serve a valutare se il problema abbia problemi coronarici od aritmici.
Ogni esame ha la sua indicazione.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso