Test da sforzo ambiguo e ripetuto

Buongiorno e grazie per L attenzione.
Ho un dubbio ,ciò che sto per raccontare è frutto di verità,e gradirei avere un punto di vista ulteriore a quello che ho già avuto ,ringrazio cordialmente in anticipo .
Sono originario della provincia di Potenza ,sono un ex maratoneta ex campione di triatlon regionale ,Da due anni ho smesso perché mi sono dedicato allo studio (studio ingegneria nella città di Napoli in cui mi trovo adesso ).
Circa due anni fa ho eseguito un test da sforzo richiesto dalla federazione nella mia città di potenza ,la modalità di questo test da sforzo mi è sembrata al quanto anomala provo a spiegare :
Un dottore mi ha fatto salire su una cyclette senza elettrodi applicati al torace ,mi ha invitato a pedalare gradualmente sempre più veloce poi ad un certo punto mi ha fatto alzare e stendere di corsa su un lettino dove ha eseguito un ecg ,ha ripetuto ciò due o tre volte senza risultati soddisfacenti in quanto non riuscivo a raggiungere la frequenza massima prevista perché essendo bradicardico fortemente allenato non superavo i 130 bm,poiché il dottore aveva da fare altri pseudotest da sforzo mi ha invitato a salire di corsa le scale da piano terra fino al suo studio (5 piano ) e in tal modo ho raggiunto 170 bm(ripeto non sono mai stato monitorizzato durante il test ma sono stato monitorizzato con ecg solo nel momento in cui ho raggiunto la frequenza massima sul lettino .
Tornato a casa non ero fermamente convinto che questa fosse la modalità giusta nel fare un test .
Da circa un anno mi sono trasferito a Napoli e ho deciso di ripetere un test da sforzo qui ,(monitorizzato dall inizio alla fine del test ,e oltretutto anche la pressione è stata misurata dall inizio alla fine del test )raccontata la vicenda al dottore di ciò che mi è accaduto a potenza era quasi incredulo e derideva quasi dicendo che questa gente deve essere arrestata .il test non ha mostrato nessun problema con un ottima resistenza fisica ,cosa ne pensate di questa vicenda che mi è accaduta ?grazie .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Concordo perfettamente con il Collega di Napoli...

Cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie ma mi scusi ,per capire :è sbagliata la modalità di quel test perché non si viene monitorizzati ?e perché in alcune parti lo fanno ancora così ?grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E' assurdo fare una prova da sforzo senza monitorizzazione perche' serve verificare il comportamento dell' ECG durante la prova e non solo all'inizio ed alla fine.

Sul perche' ho una opinione del tutto personale: ignoranza....

Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora ,ultima domanda se è consentito :il dottore nella città in cui mi sono trasferito mi ha caldamente consigliato anche di non fare più sport agonistico (maratone )in quanto all eco ho un ventricolo sinistro di dimensioni nei limiti superiori della norma ,con lieve ispessimento delle pareti ,secondo lui è dovuto allo sport strenuante che facevo ,ha detto che questo sport fa malissimo al cuore .
Adesso da più di due mesi mi limito fare passeggiate sul lungo mare ho abbandonato totalmente la corsa ,posso chiedere cosa ne pensa di ciò ?non è stato facile per me abbandonare lo sport anche perché lo facevo ad alti livelli .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lo sport di durata come le maratone non fanno bene a nessun cuore
Nessun animale fa le maratone .....

Concordo con il suo medico

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie per il consulto ,sono ancora più deciso a non intraprendere più questo sport ,buona giornata .