Fiatone

Buonasera, mia madre ottantaduenne soffre di BCO e di ipertensione arteriosa. Assume tante medicine (lucen, ultibro, tareg 169, cardura, cardioaspirina, ivabridina accord), oltre ad essere assistita da ossigeno (2x24).
Nonostante tutto, è una donna forte, piena di voglia di vivere....ultimamente purtroppo ha tanti tanti problemi, quello più assillante (cui nessun medico tra cardiologi e pneumologi è riuscito a darci risposta!), è un terribile affanno e/o fiatone che comprare al momento di andare a dormire, la sera, spesso associato ad innalzamenti pressori, anche molto gravi (120/220!). A volte passa, altre sono costretta ad intervenire con lasics e captopril e dopo un po’ sia il fiatone che la pressione vanno a posto. Ma passiamo momenti terribili...perché succede questo? Perché sempre di sera? Spero di aver un buon consiglio, sono abbastanza disperata e già una volta sono stata molto aiutata da voi...grazie infinitamente...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Il Lasix è severamente controindicato nei pazienti con BPCO ed il captopril certo non funziona in un ora di tempo, ma necessita di un paio di giorni almeno per entrare in funzione.

Evidentemente la terapia di base non copre la,paziente a sufficienza e quindi andrebbe integrata ad esempio con calcio antagonisti e con antialdosteronici.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio.
Quindi se ho capito bene è la cura per la pressione che andrebbe cambiata per farla stare meglio? Con una terapia più giusta dovrebbe passare anche questa brutta situazione che si presenta la sera di affanno?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Certamente.
Evidentemente la terapia non "copre" la paziente per 24 ore.
Ne parli con il suo Cardiologo

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Le farò sapere perché vorrei il suo parere.
Cordialità