Infine chiedo cosa e' l'ipertensione " emotiva" definita dal cardiologo e se e' pericolosa

vorrei sapere se 80/140 e' una pressione da iperteso ( prendo losartan 100 la mattina e nobistar 5 mg 1/2 pasticca la mattina) faccio
parecchie misurazioni e poi la media...
infine chiedo cosa e' l'ipertensione " emotiva" definita dal cardiologo e se e' pericolosa
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
I valori pressori raccomandati sono sotto i 130/80 mmHg.
L'ipertensione su base emotiva , "da camice bianco" in realta' non e' cosi innocua come si ritiene.
Al cuore non interessa molto se e' costratto a lavorare di piu' perche' il paziente sia ansioso o perche abbia vinto al Totocalcio.
L 'aumento del lavoro quotidiano del nostro cuore e' dannoso.

Ecco perche' si raccomanda una terapia ben impostata, la riduzione del peso corporeo, la estrema riduzione del sale nei cibi e si incoraggia l'attivita' fisica quotidiana, come il camminare almeno un'ora al giorno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
esaudiente e preciso come al solito
fatto ecg oggi mi ha detto asse tendente a sx tipico de gli ipertesi.. concorda??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Io L ecg certi non L ho visto ma un asse spostato a sinistra è tipico dei difetti ipertesi ed in sovrappeso

La saluto