Leggera ipertensione

Buongiorno
Scrivo per avere un parere della visita cardiologica che ha effettuato mia moglie età 43 anni.
Sono a qualche mese ha sempre avuto valori di pressioni regolari mediamente 120 /80..
Nelle ultime settimane si sentiva la testa più pesante ed ha misurato la pressione riscontrando valori di 130/90..92
Ha effettuato visita cardiologica con ecodopler ed il medico ha prescritto lobivon e lip alt.
Vorrei un vostro parere.
ECG
in atto ritmo si usale a f. 76 bpm, PR nella norma. Regolare conduzione intraventricolare, ST_T nei limiti.
ECOCARDIOCOLOR DOPPLER
ventricolo Sn di normali dimensioni endocavitarie (VTD 72ml),normale spessore di parete (SUV 11mm,PP 10mm).
Non evidenti difetti di segmentarieta. Indici di funzione sistolica globale normali (FE 60%).
Bulbo aortico (36 mm), arco aortico (18 mm) è tratto tubulare di aorta ascendente (33 mm) di regolare calibro.
Valvola aortica tricuspide con regolare movimento delle semilunari aortiche.
Atri nella norma (Sn area 15cmq, volume 37 ml.;dx area 12,5 cmq).
Si segnala sbandieramento del setto interatriale che si presenta assottigliato.
Lembi mitralici normomobili.
Sezioni destre di normali dimensioni con normale funzione sistolica longitudinale del ventricolo dx (TAPSE 22mm).
VCI di regolare calibro e con fisiologiche escursioni respiratorie. Non versamento pericardico.
Al Doppler
V max aorta 1,2 m/s.
Pattern transmitralico da alterato rilasciamento, al TDI stima di iniziale aumento delle pressioni di riempimento del ventricolo sinistro (E/è 10).
Minima IT, PAPs normale (21 mmHg).
Flusso in RVOT compatibile con valori di PAPm normale (ATP 144msec).
Valutare se eseguire eco color doppler transcranico.
Come le sembra? Putroppo si è agitata ed ha capito ben poco di quello che gli ha detto il medico..
Che significa "Si segnala sbandieramento del setto interatriale che si presenta assottigliato." e "Pattern transmitralico da alterato rilasciamento, al TDI stima di iniziale aumento delle pressioni di riempimento del ventricolo sinistro (E/è 10)." è grave?
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No non è grave.
L alterazione del rapporto È su A è legato verosimilmente dai valori pressori non ben controllati ed è indice di una ridotta elasticità in diastole del ventricolo sinistro

Per cio che riguarda il setto interatriale il medico vuol essere sicuro che non vi sia una piccola comunicazione interatriale a livello del setto, e perciò ha consigliato un doppler transcranico con test alle microbolle

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Può allora stare tranquilla?
Come ritiene la posologia di 1/2 compressa di lobivon al di.
Grazie
Buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non conta tanto il dosaggio quanto il risultato.
Se la pressione arteriosa è al di sotto di 130/80 mmHg vuol dire
Che è sufficiente

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
tutto sommato, con i dati che le ho inviato, può stare tranquilla ?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mimpare di si
Esegua l esame che le hanno consigliato

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie e buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Mia moglie ha fatto ecocolor-doppler transcranico :
Esame preceduto da ecografia transtoracica in proiezione apocale;in basale non si apprezza passaggio di microbolle;dopo manovra di valsalva si apprezza passaggio di microbolle dall'atrio dx al sinistro.
A livello transcranico bilateralmente, è stata selezionata arteria cerebrale media.
Durante valsalva si è assistito a passaggio paradosso di microbolle di entità moderato-Severa.
Si consiglia RMN encefalo
Nelle more iniziare terapia con cardioaspirin 100 mg 1 CP dopo pranzo.
A questo punto a fatto RMN encefalo che riporta:
Indagine eseguita con apparecchiatura da 1.5T in tecnica SE, FSE, GRE, FLAIR e DWI, secondo i piani assale sagittale e coronale.
L'esame è stato confrontato con un precedente.
Paziente con forame ovale pervio.
Al controllo odierno si apprezza la comparsa di poche (almeno 3) puntiformi areole di alterato segnale ( iperinintense in T2 e FLAIR, non dotate di restrizione della diffusività dell'acqua in DWI), compatibili in prima ipotesi con esiti di microinsulti ipossici, in sede insulare sinistra, in corrispondenza della corona radiata e della sostanza bianca sottocorticale frontale omolaterali. Non evidenza di aree di alterato segnale a carico del tronco encefalo e del cervelletto.
Assenza di aree di restrizione della diffusità dell'acqua in DWI compatibili con eventi ischemici recenti.
Sistema ventricolare regolare per morfologia, volume e sede.
Spazi liquorali periencefalici normorappresentati.
Corpo calloso e, per quanto valutabile, regione infundibolo-ipofisiaria nei limiti di norma.
Come valuta i risultati delle indagini.
Grazie e buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Mia moglie deve vedere il cardiologo la prossima settimana..La prego se può spiegarmi cosa sono questi insulti ipossici e come le sembra la risonanza.
Sempre grazie
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Mia moglie ha fatto ecocolor-doppler transcranico :
Esame preceduto da ecografia transtoracica in proiezione apocale;in basale non si apprezza passaggio di microbolle;dopo manovra di valsalva si apprezza passaggio di microbolle dall'atrio dx al sinistro.
A livello transcranico bilateralmente, è stata selezionata arteria cerebrale media.
Durante valsalva si è assistito a passaggio paradosso di microbolle di entità moderato-Severa.
Si consiglia RMN encefalo
Nelle more iniziare terapia con cardioaspirin 100 mg 1 CP dopo pranzo.
A questo punto a fatto RMN encefalo che riporta:
Indagine eseguita con apparecchiatura da 1.5T in tecnica SE, FSE, GRE, FLAIR e DWI, secondo i piani assale sagittale e coronale.
L'esame è stato confrontato con un precedente.
Paziente con forame ovale pervio.
Al controllo odierno si apprezza la comparsa di poche (almeno 3) puntiformi areole di alterato segnale ( iperinintense in T2 e FLAIR, non dotate di restrizione della diffusività dell'acqua in DWI), compatibili in prima ipotesi con esiti di microinsulti ipossici, in sede insulare sinistra, in corrispondenza della corona radiata e della sostanza bianca sottocorticale frontale omolaterali. Non evidenza di aree di alterato segnale a carico del tronco encefalo e del cervelletto.
Assenza di aree di restrizione della diffusità dell'acqua in DWI compatibili con eventi ischemici recenti.
Sistema ventricolare regolare per morfologia, volume e sede.
Spazi liquorali periencefalici normorappresentati.
Corpo calloso e, per quanto valutabile, regione infundibolo-ipofisiaria nei limiti di norma.
Come valuta i risultati delle indagini.
Grazie e buona giornata
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono legati a microembolie a causa del forame ovale pervio che va chiuso velocemente
Nel frattempo mi raccomando L aspirina

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta,
Attualmente prende ogni giorno la cardioaspirin 100 mg una compressa al di.
La terrò informata.
Saluti