Ipertensione a 21 anni

Buongiorno dottori;
Allora ho 21, anni da più di 1 anno stavo male mi sentivo confuso, dolori al braccio sinistro , dolore agli occhi quindi un giorno decisi di andare al pronto soccorso e mi trovano battiti 120 con pressione 163/95.
Quindi visita cardiologica mi fanno ECG e ecocuore tutto nella norma cuore sano....
Faccio anche delle analisi per vedere se i reni erano compromessi ma anche loro sani.
Allora il cardiologo mi prescrive un sartanico preso per mesi ma stavo sempre male la pressione non scendeva stava sempre sui 140 150 con 90 95 allora vado da un altro cardiolgo e mi prescrive LOBIDIUR 5mg/12,5mg una compressa la mattina.
La pressione scende sta su i 120/70 per un paio di mesi.... ora è di nuovo 140 150 inoltre io faccio palestra e camminata veloce per 40 minuti ogni 2 giorni.... mangio sanissimo ...
Adesso non so piu che fare può essere dovuta a qualcos'altro questa mia ipertensione?
Una mia amica neo laureata in medicina mi ha detto di fare una tac con mezzo di contrasto ai reni per vedere se ho qualche stenosi renale...
Inoltre una settimana fa ho fatto una visita oculistica dove mi hanno riscontrato una retinopatia ipertensiva di primo stadio...
Non so più dove andare e che fare .... ho 21 anni ma mi sento un 80 enne ....
Grazie in anticipo per una vostra risposta.
Distinti saluti .
(P.S fumo ma sto cercando di smettere con quella elettronica)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Deve eseguire un eco dei surreni e doppler dell’ex arterie renali ed eventualmente una TC con mezzo di contrasto di reni e surrenii.
Il suo medico avrebbe già dovuto prescrivere anche esami del sangue , con controllo della funzionalità renale catecolamine , elettroliti, etc.

Programmi anche un ABPM ( holter pressorio)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso