La pressione arteriosa

Gent.ssimi Dott buonasera,
Sono un uomo di 46 anni alto 1.83 e peso 77kg.
Ho sempre fatto sport. Da un po di tempo a questa parte ho sotto controllo la pressione arteriosa in quanto soprattutto la sera si aggira sempre su135/140- 85/90. A volte (non tantissime) anche 90/95. Di giorno invece è sempre 130/135 la massima e 83/85 la minima. Ultimamente però di sera la minima è sempre vicina al 90. Premetto di essere enormemente emotivo soprattutto in questo periodo. Tanto... Non ne parliamo quando so di doverla controllare dal medico. Non riesco neanche a mettere l'holter pressorio per quanta ansia mi mette quella macchinetta...(scusi dottore...ma di questo me ne vergogno un pò ma purtroppo è così...è più forte di me). Infatti cerco di controllarla sempre a casa. Volevo chiederle quando i valori pressori sono considerati alti da dover intervenire farmacologicamente e se questo innalzamento serale della pressione diastolica è già una patologia o rientra ancora nella normalità? ...Grazie di cuore...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I valori speciemdiastolici risultano un po’ elevati.
Metta un Holter pressorio, perché va deciso se lei debba iniziare una terapia farmacologica o meno.

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Grazie Dott grazie per la sua tempestiva risposta. Per me mettere l'holter diventa, come le dicevo, davvero un problema.(mi mette un'ansia tremenda e di sicuro i valori saranno alterati). L'holter è l'unico strumento che riesce a valutare la mia situazione o c'è un altro esame altrettanto valido che può darmi una attendibile risposta? Questa mattina la misurazione era 130/84. Ho notato inoltre che misurandola al braccio sinistro, è sempre più bassa di 7- 8 punti mmhg. Per cui non so mai quale valore prendere in considerazione. La ringrazio ancora e scusi per essermi dilungato...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quasi sempre a sinistra la pressione è più bassa,
E questo per motivi anatomici.
Se lei ha un blocco psicologico per una banalita come l Holter pressorio come posso fare?

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Mi rendo conto Dott. che per lei e per molti è una banalità. Magari lo fosse anche per me. Ma purtroppo non lo è. Come per me può essere banale fare un bagno al mare in piena notte e andare in pieno largo, per molti non lo è..Quindi quale braccio deve essere preso in considerazione? Anche in virtù di un Holter? Altri esami da poter fare? La ringrazio ancora una volta
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sempre il destro.
Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Perfetto. Altri esami da poter fare?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessun altro che l holter pressorio

Arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Dando un'occhiata sul sito ho notato che molti dei suoi colleghi parlavano di prova da sforzo e ecocardiogramma. Per questo le chiedevo conferma.
Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Faccia come crede
Ma almeno non mi chieda un parere
Chieda agli altri cardiologi del sito

Con
Questo la saluto

Cecchini
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Infatti io ho posto un quesito sul "sito" e parlando al "plurale" senza chiedere nessuna specifica preferenza.....ed è stato lei a rispondere.
Rimango io senza parole altrochè