Cardioaspirina, sostituirla con clopidogrel o ticlopidina ?

Buongiorno,
mia madre di 63 anni, in terapia per ipertensione ed ipertrigliceridemia con Pritor 40, Lobivon 5 mg meta compressa, Esapent 1000 due capsule al di e Tegens, gli è stato prescritto tre mesi fa la Cardioaspirina 100 dopo pranzo in prevenzione primaria per prevenire l'ictus.
Il farmaco gli da fastidio allo stomaco, non riesce a prenderlo, ha provato anche a prenderne da 75 mg, buttando i 25 mg, forse come ha eradicato helicobacter un anno fa e più predisposta a fastidi gastrici.
Ho contattato ieri il cardiologo e lo ha sostituito con il Plavix 75, mentre il medico di base con Tiklid.

Gentilmente:

sapreste dirmi se è più efficace in prevenzione e meno gastrolesivo, il clopidogrel o ticlopidina ?

Grazie.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A parte che la cardioaspirina si scioglie nell intestino e non nello stomaco e per questo solitamente non crea problemi gastrici, concorso con il Cardiologo in quanto il clopidogrel è molto più efficace della ticlopidina che inoltre andrebbe assunta due volte al di

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Prende Plavix 75.
Secondo Lei deve prendere l omeprazolo o non serve ?

Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No non è necessario

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Perfetto.
Grazie dottore