Automassaggio carotideo

Questo massaggio lo si può effettuare da soli?
Io lo pratico su di me, avendo la classica tachicardia(ritmo sinusale max 172bpm- 67 sistole sopraventricolari isolate) da ansia riscontrata anche con un holter24, e pare piuttosto efficace. Dall'ecodoppler, invece, rilevate solo lieve IM e IT. Tornando alla domanda, effettuare questo massaggio si incorre in qualche particolare effetto collaterale grave?
Devo conoscere altre mie indagini di qualsiasi tipo medico?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se ha una tachiocardia sinusale NON deve assolutamete eseguire quella manovra.
HA un tracciato di tale frequenza in sinusale? se vuole puo' inviarmelo.

Se ha frequenti episodi di tachicardia sinusale e' opportuno che lei assuma dei banali farmaci per ridurne l'incidenza.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ho appena allegato il tracciato in un messaggio ai contatti del suo sito
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Manca il referto totale dell' HOlter.
Se vuole lo invii

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Inviato alla sua email cecchinicuore@gmail.com

Può rispondermi pure in questa sezione
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' un Holter perfettamente normale

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ha appurato che la tachicardia è sinusale e non soppraventricolare.
Può dirmi a quali conseguenze andrei incontro con il massaggio carotideo?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Puo lesionare la parete carotidea se lo esegue spesso, creare un ipoafflusso cerebrale oppure può cadere a terra.

La saluto
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessun rischio se non quello di svenire.
Inoltre se davvero e' stata riscontrata una tachicardia sinusale a quella frequenza (ha il tracciato? me lo puo inviare via mail?) conviene che le assuma dei farmaci per prevenirle

Arrivederci
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Non glielo avevo già mandato scusi? Va bene glielo ho inviato di nuovo alla email cecchinicuore@gmail.com
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si ha ragione, ma con tutti quelli che ricevo non posso ricordarmi di tutti i nomi.

Ha un holetr normalissimo. Si tranquillizzi

cecchini
[#11]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ho dimenticato di apportare nome e cognome, luogo dell'esame, e timbro medico. Non vorrei ci fosse stata confusione con gli altri referti che giornalmente riceve. Posso rinviarglielo e confermarmi di conoscere le mie iniziali? Chiedo scusa se sono scrupoloso.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No guardi l'ho visto che e' il suo che mi aveva gia inviato

Arrivederci
[#13]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ok chiedo scusa. Tornando alla sintomatologia, lei diceva che potrebbe giovare l'assunzione di banali farmaci. Betabloccanti, o altro?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si piccole dosi di beta bloccanti potrebbero giovarle per alleviare la sintomatologia.
Ne parli con il suo Medico

Arrivederci
[#15]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Vedrò cosa si può fare. Senta per quanto riguarda la manovra di Valsalva, cosa mi dice? Anch'essa controindicata?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei continua a cercare tentativi di risoluzione dei suoi problemi banali

Come le ho già detto lei avrebbe bisogno di una terapia cronica non perché i suoi disturbi siamo pericolosi ma perché le sono fastidiosi

Arrivederci