Siccome ho letto pareri discordanti sul valsartan volevo sapere se questo farmaco davvero

Buongiorno, scrivo per conto di mia mamma di 71 anni.
Soffre di ipertensione da 10 anni circa e assume regolarmente Tareg 160.
L’ultima volta che ha misurato la pressione aveva 140 di massima e 85 o 90 la minima.
Nel 2007 gli è stata riscontrata la LLC a cellule B in remissione completa senza ricadute da 10 anni.
Siccome ho letto pareri discordanti sul Valsartan volevo sapere se questo farmaco è davvero efficace? Oppure potrebbe dare problemi sul lungo termine?
Lei sta bene e non presenta nessun problema.
È alta 159 cm circa e pesava 88 kg ma nell’ultimo anno a perso circa 16-17 kg.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Gareg è un farmaco eccellente e maneggevole.
Ovviamente occorre che paziente beva almeno 1,5 litri di acqua al d8 e che mangi senza sale aggiunto nei cibi

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.
Mi scusi l’ignoranza ma cosa intende per maneggevole ?
In più, secondo il suo parere, i valori riscontrati l’ultima volta che ha misurato la pressione sono troppi alti?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Maneggevole significa che il farmaco non crea problemi collaterali
I suoi vslori so o modestamente elevati

Saluto