Insufficienza mitralica e tricuspidalica di grado lieve

Buonasera se possibile vorrei un parere riguardo un ecocuore effettuato ieri, sono un uomo di 41 anni e per completezza specifico che da 14 sono paraplegico a causa di lussazione c7-d1 e che assumo ogni giorno 3 compresse di baclofene 25 mg e 3 di oxibutinina 5 mg, ho fatto un ecodoppler su consiglio del medico curante dopo la scomparsa improvvisa di mia madre per aneurisma della aorta.
Di seguito i risultati:
ventricolo sinistro
diam. diastolico 42,4
setto interventricolare 08,0
parete posteriore 08,4
frazione di eiezione 60%

ventricolo destro
atrio sinistro 30,8
radice aortica 34,4

Pattern flussimetrico transmitralico normale. Insufficienza mitralica e tricuspidalica di grado lieve.

Conclusioni:
Ventricolo sx di normali dimensioni cavitarie e spessori parietali, con funzione sistolica globale e segmentaria normale. Radice aortica e aorta ascendente di normali dimensioni. Atrio sx di normali dimensioni. Sezione dx di normali dimensioni. Valvola aortica normale. Lieve inarcamento sistolico dei lembi mitralici.

Cos'è e cosa comporta l'insufficienza mitralica e tricuspidalica di grado lieve? C'è da preoccuparsi?
Vi ringrazio anticipatamente della cortese risposta che vogliate darmi, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente nulla...sono fisiologiche

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la puntuale e cortese risposta.