Ipertensione arteriosa

Dottori buonasera, ho 25 anni e, dopo aver fatto una visita cardiologica, holter cardiaco e pressorio, mi è stata "confermata" ( già sospettata dal mio medico di base che mi ha fatto controllare per tre settimane la mia pressione e la mia frequenza) la mia ipertensione e la mia frequenza cardiaca alta. Così il cardiologo ha deciso di darmi una compressa di ZANTIPRES da 15 mg. Una al dì e il PROCORALAN 5 mg ( metà compressa la mattina e metà la sera ). Vuole capire quanto possa influirmi sulla mia FC quel farmaco.La visita è avvenuta il 3 Aprile. Da allora ho iniziato lo ZANTIPRES e devo dire che, se ancora presto, qualche miglioramento c'è. Dai miei 150/95 sono passato a 135/ 85 mediamente. Dopo 3 giorni ho iniziato anche il Procoralan. Ho notato un leggerissimo, cambiamento sulla frequenza cardiaca ( anche se più che il numero, il " tono ") e sono stato molto contento ( dai 110 a riposo, sono arrivato a 96 e da 160 in stati ansiosi, a 143 mediamente) , anche se sentivo il mio cuore strano. Dopo circa due ore dall'assunzione mattutina, ho avvertito un "dolore" ( fastidio precisamente) al petto ( al centro soprattutto; le gambe mi ci si addormentavano rapidamente anche solo stando piegato in avanti e sentivo le mani e piedi, soprattutto le punte, freddi. Da premettere che ho sempre avuto una FC di tipo sinusale, mai aritmie o extrasistoli. Nonostante questo fastidio, che inizialmente non ho attribuito al farmaco ma ad una banale costipazione, ho continuato a prenderlo e fare la mia normale vita. Qualche notte è capitato, di svegliarmi con delle palpitazioni molto forti che duravano poco. Dopo giorni di fastidio ( che aumentava con l'esercizio fisico ), e dopo giorni che percepivo il ritmo del mio cuore strano ( non so spiegarlo ma era strano) decido di andare dal mio medico il quale, auscultando il torace, mi dice che la FC, rispetto a prima, è diminuita, ma il battito è diventato irregolare con la comparsa di extrasistoli. Da premettere, ancora, che quando ha visto questo farmaco, non è stato molto d'accordo. Fin da sempre voleva prendessi una dose minima di beta-bloccanti. A detta di lui molto più efficaci. Mi dice che probabilmente il mio corpo non tollera il farmaco. Io gli ho chiesto se, anche una cosi bassa dose potesse crearmi questo.Mi ha risposto dicendo che, se il corpo non tollera un farmaco, anche una piccola dose da problemi. Mi consiglia di sospenderlo per due giorni ( per vedere se la causa fosse proprio sua ) e di contattare Lunedì il cardiologo per dirgli tutto. L'ho sospeso da ieri e devo dire che il dolore è andato via. Ma il battiti sono ritornati nuovamente alti. Come è possibile?

* Mi piacerebbe ricevere, in particolare, un parere dal Dott. Cecchini in quanto nutro in lui una fortissima stima e trasmette, da tempo, un senso di fiducia. Ho avuto il piacere di vedere dei suoi video molto interessanti su Youtube. Complimenti per tutto quello che fa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La ivabradina riduce la,frequenza cardiaca ,ma dal momento che agisce solamente sui canali F del nodo del seno , on controlla assolutamente le aritmie sopraventricolari , cosa che invece un beta bloccante riesce a fare .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la celere e rapida risposta. Quindi il Procoralan mi ha creato questi sintomi perché non è efficace nel calmare la mia tachicardia? Ho fatto bene a sospenderlo? Lei dice che una bassa dose di beta bloccante, così come detto dal medico di base, possa risultare più efficace?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No legga per cortesia con attenzione
La ivabradina controlla la tachicardia,purché a dose congrua per il peso, ma NON le aritmie
Il beta bloccante riesce spesso effettuare entrambe le cose

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la spiegazione. Ma la cosa che non riesco a capire se questo effetto ( dolore al petto, strana sensazione del battito, e tutto il resto ) può essere dovuto proprio a questo farmaco. Visto che sospendendolo il dolore al petto è diminuito di molto ( non ancora del tutto scomparso ) Per le aritmie, dall’holter e da tutto il resto, non ne sono emerse. Solo tachicardia di tipo sinusale.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sonno sie sensazioni personali non certo legate al farà,co
Con questo la saluto

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per il tempo che mi ha dedicato. Sicuramente non sono sensazioni soggettive e non presenti o inventate da me. Da qualcosa sono dovute anche perché ritrovate anche dal mio medico. Non era un semplice fastidio che andava via da solo. Domani contatteró il cardiologo e mi saprà dire meglio. Colgo l’occasione per salutarla augurandole buone feste. Grazie ancora