Ipotiroidismo scompensato

Buongiorno,Sig.Medici sono un Uomo di 48 anni affetto da Ipoplasia surrenalica x-linked ipogonadismo ipogonadotropo,ed ipotiroidismo autoimmune.Peso 100 Kili circa non fumo e non bevo alcolici se non sporadicamente.Anche i caffe li ho ridotti.Ora dopo questo breve preambolo vi porgo la domanda,e vi ringrazio fin da ora per la vostra grande disponibilita'.Ultimamente non sto bene,avverto fitte al petto malesseri,capogiri ho avuto 3 ricoveri per iponatriemie e per ora sembra che i valori siano rientrati di sodio.Pero non e' un bel vivere appena ho crampi credo che sia il sodio e mi ingozzo di sali minerali, uso anche il sale(per il sodio)spesso ho la pressione alta(170/90).Prima prendevo una dose da cavallo di tirosint circa 300 poi sono passato a 250 ed era troppo ora prendo 150 di tirosint.Credo che sia la tiroide a crearmi questi disturbi,e mi domando se non possa alla lunga danneggiare il mio Cuore.Per questo ho postato in questa sezione la domanda.Si puo' per cortesia fare una stima approssimativa dopo quanto tempo ipotiroidismo puo implicare danni al cuore?Tra un paio di giorni vedro un cardiologo pero nel frattempo gradirei avere se possibile delle rassicurazioni.Grazie di Infinite,e perdonate se trovate la mia domanda banale.P.S Soffro di una minima insufficienza mitralica.Ho anche dei egc da riposo se mi date la possibilita' di inviarveli alle vostre mail.
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
buon giorno. Il collegamento tra tiroide e cuore è senza dubbio molto molto stretto. La inviterei ad evitare il 2fai da te" in primis è molto importante sistemare la funzionalità surrenalica. La terapia sostitutiva tiroidea deve essere individuata dal suo endocrinologo. Ipotizzo aggiunta minimale di t3 nel caso

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,Dott:Mascheroni vorrei Ringraziarla tanto per avermi risposto,ed ringraziare tanto lo staff di cuore per questo loro grande contributo,che offrono alla Comunita'.Ieri ho fatto la visita cardiologica e devo fare,holter,test ergonometrico credo si dica cosi,e holter.Poi vedro Endocrinologo.Attalmente la mia terapia e' cortone acetato da 25 piu florinef al mattino,tosttrex gel 4 applicazioni tirosint da 150 e mezza di cortone acetato al pomeriggio lei condivide questa posologia?Prima prendevo il plenadren ma mi creava iponatriemia..e sono dovuto passare al cortone acetato.Ieri ho fatto il sodio ed era 136.Non vorrei essere invadente ma posso informarla via email so lo gradisce dei miei svulippi?Lei Dottore e' stato cosi gentile da rispondermi che non vorrei abusare della sua disponibilita'.Grazie infinite :-)
[#3]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
la cura penso sia molto integrata e perfetta. da modulare ovviamente con stretto controllo nel tempo