Situazione valori pressori

Buongiorno carissimi Dottori,
Ho già scritto vari post riguardo la mia situazione riguardante i valori pressori e mi scuso in anticipo se vi pongo ancora domande al riguardo, ma a causa di tale situazione sto vivendo male, io che ora avrei tutto in regola per essere felice.
Purtroppo, per impegni lavorativi e personali, non posso ancora effettuare un holter pressorio e, per questo motivo, vorrei chiedervi delle informazioni: ho letto spesso molte vostre risposte a utenti che chiedevano pareri sulla propria pressione, in cui avete affermato che il picco pressorio si presenta al mattino, appena svegli. Ecco, io presento al mattino, appena sveglio, dei valori pressori assolutamente nella norma: range di sistolica che va da 115 a 132 e range di diastolica che va da 73 a 83. Alla sera, invece, la situazione varia un po': la sistolica resta, quasi sempre, nella norma e solo rare volte raggiunge i 140 mmHg, mentre la diastolica tende ad aumentare di sera, con un range che va da 82 a 89 e rare volte a 90- 94.
Quindi, le mie domande sono due:
1) Tali valori riportati durante la giornata sono considerati normali?
2) Come mai, secondo un vostro parere, al mattino ho valori pressori ottimi e alla sera tendono ad aumentare? Non dovrebbe essere il contrario? Forse, tale situazione è dovuta ai vari caffè e sigarette di cui faccio uso durante la giornata?
Sperando in una vostra risposta, vi saluto cordialmente.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho risposto moltet volte.
Se lei fuma alla sua eta' penso che non si debba preoccupare dei suoi banali valori pressori.
Sa benissimo di avere un elevato rischio di ictus, infarto e di cancro.

Con questo la saluto, perche' non rispondero' piu a quesiti dello stesso tenore.
Ovviamente e' suo diritto chiedere altre consulenze ad altri Colleghi Cardiologi qui sul sito, ma per cortesia scriva "NON per il Dott. Cecchini" ....cosi' risparmiamo tempo sia lei che io.
Cordialmente
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso