Ipotiroidismo?

Buonasera Dottori, dall'anno precedente (a gennaio/febbraio), a causa di assunzione di pillola anticoncezionale per 2 mesi, comincio a soffrire di problemi intestinali (stitichezza, diarrea...) in aggiunta a questo ho cominciato ad avere problemi di sonno con risvegli notturni frequenti e molta molta ansia.
Ad agosto comincio a notare una certa perdita di capelli e così a ottobre decido di effettuare molte analisi (suggerite da un gastroenterologo) tra cui tiroide di cui riporto i risultati:
TSH REFLEX 1,67 (valore minimo 0,35 e max 4,94)
Ab ANTIPEROSSIDASI 1,9 (Valore min 0,0 e max 30,0)
Quindi tutto ok afferma la gastroenterologa.
Iniziati i primi freddi ho cominciato ad accusarne molto (però sono dimagrita molto rispetto al passato quindi penso sia quello).
1 mesetto fa effettuo ecografia tiroidea e viene rilevato un piccolissimo nodulo al lobo dx della tiroide (non sono riportate misure). Ho problemi di cisti ovariche e l'ultimo ciclo è durato 5 gg. e mi è sembrato piuttosto abbondante rispetto al solito.
Come se non bastasse circa una settimana fa comincio ad avere formicolio alle prime 3 dita della mano destra (pollice, indice, medio) e l'ortopedico suggerisce un problema al nervo mediano... tunnel carpale... Ora ho in previsione una EMG, ma mi domando: devo rieffettuare esami della tiroide? Ho qualche dubbio che tutto vada bene come dalle analisi di ottobre!! Possono essere errate per qualche motivo? Possono essersi modificate in 6 mesi? Il nodulino c'entra qualcosa? Potete darmi una mano a capire?
Grazie infinite.
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
la funzionalità tiroidea appare nella norma. certamente si può pensare ad un errore di laboratorio e rifarli in un buon laboratorio analisi (medicina nucleare). E' stata esclusa una celiachia?

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Celiachia esclusa con analisi del sangue e con gastroscopia (per scrupolo) ed anzi, Le dirò di più... ho fatto anche una colonscopia visti i problemi intestinali. Da tutto ciò è emerso solo una gastrite cronica e presenza di Helycobacter che con un eventuale ipotiroidismo credo non c'entri nulla. O sbaglio?
Scusi Dottore, ma se fosse davvero ipotiroidismo non dovrei essere quantomeno gonfia (in viso), ingrassata, e stanca?
Perchè sinceramente non mi sento fiacca.
Comunque riproverò in un altro laboratorio come consiglia Lei.
Che analisi consiglia? È sufficiente il TSH?
Grazie infinite.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
rifarei tsh reflex e anticorpi antitiroide. Farei anche iodio urinario 24 ore
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore!
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Ho fatto fare l'impegnativa dal mio medico. Però prima delle analisi ho un dubbio che mi assale (purtroppo leggo spesso su internet)...
Visto che eseguirò tsh reflex e quindi se andrà bene non doseranno gli altri ormoni è possibile che io abbia un tipo di ipotiroidismo con tsh normale? E che quindi facendo il reflex non si vede?
Grazie ancora Dottore.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in endocrinologia