Lavoro pesante e ipertensione

Salve dottori, chiedo un parere riguardo a mio marito. È alto 173 cm e pesa 97 kg, adesso è a dieta per perdere quei 15 kg circa che ha sotto forma di pancia, perché la nutrizionista, dopo attenta analisi, ha verificato che nel resto del corpo è muscolo, tanto da sembrare un bodybilder, cosa che non ha mai fatto.
Ha 41 anni, colesterolo totale 208, nel 60, ldl 128, trigliceridi 80, glicemia 90, e il resto degli esami sono tutti nella norma, familiarità per cardiopatia dal padre e diabete da parte di madre.
Ha sempre svolto lavori pesanti sin da ragazzo, caricando parecchi pesi.
Da due mesi a questa parte abbiamo riscontrato pressione arteriosa alta, 100/150, 95/140, il medico ha consigliato di tenerla sotto controllo per una settimana, durante la quale i valori sono pressoché rimasti quelli.
Visto che il rapporto di fiducia col medico di base era ormai venuto a meno ma non avevamo ancora trovato un nuovo medico di fiducia( quelli scelti non avevano posto), siamo andati in visita da un cardiologo, che gli ha eseguito un check-up tramite ecodoppler cardiaco, alle carotidi, elettrocardiogramma e naturalmente ha preso visione degli esami del sangue e dei valori pressori rilevati in precedenza.
Dopo averci consigliato(cosa che abbiamo fatto scrupolosamente) di dimenticare l'uso del sale aggiunto, di fare molta attenzione a quello occulto negli alimenti, di evitare prosciutto crudo, brodo, formaggi stagionati e liquirizia, alcolici, e dopo averci suggerito di fare regolarmente attività fisica tipo camminata a passo veloce o bicicletta, ci ha sconsigliato di fare pesi.
Mio marito assume 1 OLMESARTAN al mattino da circa 18 giorni, la prima settimana da 10mg, poi visti i valori pressori ancora non soddisfacenti, aumentato a 20mg dal cardiologo.
Adesso la pressione pare essersi assestata su valori 90/125 alle 12:30( al mattino ci ha consigliato di non misurare,e mio marito rientra dal lavoro alle 12:15), con saltuari 95/125, mentre alla sera, 18:40 circa, su 80/130, con sporadici 90/130.
Quanto sempre dal lunedì al venerdì, quando mio marito lavora. Da una settimana abbiamo notato che nel weekend i valori cambiano, ore 12:00 80/120, ore 18:30 80/120.
Volevo chiedere se questa differenza tra i giorni in cui mio marito lavora, prendendo su pesi, al freddo, e il Week end in cui sta a riposo, sono casuali o il lavoro pesante aumenta la pressione anche con la terapia?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sinceramente non mi piace molto Olmesartan, perche' al momento non c'e' alcuno studio dignitoso ceh ne confermi la riduzione della morbilita' e mortalita'.

Se deve impiegare sartani consiglierei valsartan o irbesartan magari, data la massa corpore di suo marito , aggiungendo 12,5 mg di idrcocloriotiazide.

Ne parli cojn il suo Medico perche' certo non possoprescriverle una terapia attraverso uno schermo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dott. Cecchini, presenterò i suoi consigli al medico.
Volevo chiederle se, per lei, c'è una correlazione tra ipertensione arteriosa e un lavoro molto pesante, e le volevo chiedere se la pressione si può misurare anche da stesi, con il braccio vicino e all'altezza del cuore.(glielo chiedo perché il cardiologo ce la misura da stesi, e anche in ospedale mi è capitato che facessero lo stesso).
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La pressione andrebbe sempre misurata da seduto e sul braccio destro che solitamente ha una pressione ,affiora del sinist o per motivi anatomici

Arrivederci