Un esame del fondo oculare

Buon giorno, salve, ho 64 anni, l'altra sera sono finito al pronto soccorso per una crisi ipertensiva. Stavo misurando a casa la pressione a mia moglie che è ipertesa e così ho deciso di misurarla anche io, senza avere nessun sintomo ma per pura curiosità. Alla prima misurazione mi sono trovato 175/90, mi sono impressionato e sperando che le altre misurazione sarebbero state più basse ho continuato. La seconda 190/90 la terza 200/95 fino ad arrivare a 210/100. A questo punto ho ritenuto opportuno andare al pronto soccorso dove mi hanno trovato la pressione a 220/100.
Dopo circa un'ora e mezza, con le dovute , mi hanno mandato a casa con la pressione 150/80. Ho controllato anche la notte, come suggeritomi al pronto soccorso e la pressione era addirittura 129/80.
Il giorno dopo ho preso appuntamento con un cardiologo che misurandomi la pressione mi trovava ansioso, con una pressione di 220/100, dopo aver letto le analisi fatte al pronto soccorso che qui riporto:
Azotemia 49 (10 - 50)
Glicemia 101 (80 - 110)
Creatinina 0,99 (0,67 - 1,20 )
Sodio 142 (135 - 146)
Potassio 4,2 (3,5 - 5,1)
GOT 26 (0 - 40)
GPT 30 (0 - 41)
CK 65 (0 - 190)
Troponina 1 <0.100 )0.00 - 0.16)
Mioglobina 23 (28 - 72)
CK-MB 9 (0 - 25)
Mi prescriveva inoltre le seguenti analisi, adesso già refertate:
Cortisolo 16,20 (valori alle ore 8,00 3,7 - 19,4)
Attività Reninica 0,9 (in Clinostatismo) (2,8 - 39,9)
Attività reninica 2,5 (in ortostatismo) (4,4 - 46,1)
Aldosterone 1,7 (in Clinostatismo) (1,2 - 23,6)
Aldosterone 3,5 (in ortostatismo) (2,2 - 35,3)
Sono ancora in attesa dell'esame sulle urine delle 24 ore per la ricerca dell'acido vanil madelico.
Atteso che prima dell'evento la mia pressione mi è sempre sembrata alquanto normale da 125 a 140 la massima e da 80 a 90 la minima, con piccole punte più alte anche a 145/90, vorrei gentilmente chiedere se il valore della renina è da ritenersi soddisfacente oppore presta qualche preoccupazione e se vi sono buone possibilità che l'esito delle urine delle 24 ore sia negativo, alla luce di tutte le analisi sopracitate.
Dimenticavo che ho anche provveduto ad un esame del fondo oculare e secondo l'oculista presento la sintomatologia di una retinopatia di 1 grado da imputare a lieve ipertensione arteriosa da qualche tempo.
Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi scusi ma lei ha fatto questi esami complessi in un giorno ? Senza preparazione ?

è andato in PS ieri es ha già fatto questi esami ?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso