Curiosità misurazione pressione

Buonasera dottori.
Ho quasi 37 anni e da circa un anno ho preso l'abitudine di misurare la pressione un paio di volte al mese per conto mio con apparecchio digitale, dal momento che in famiglia ho diversi casi di ipertensione.

Ho due domende da farvi:

perchè la prima misurazione risulta sempre più alta delle successive? I miei valori pressori sono normali?

Nel mio caso la prima misurazione si attesta sempre intorno ai 133-135/80. Passato qualche minuto, nella seconda e successive misurazioni la massima oscilla sempre tra i 120 e i 130 (mai superiore a 130), mentre la minima tra 65 e 80. Battito cardiaco 50/55 battiti al minuto (faccio sport).

Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Perché c è sempre una componente emotiva.
Un caro saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso