Insonnia e valsartan

Gentili Medici, vorrei chiedere se il Tareg può causare insonnia e disturbi del sonno; sono un iperteso e da circa un anno assumo il Tareg da 80mg. Da metà novembre circa, con l'arrivo del freddo, i valori pressori sono leggermente aumentati (minima che tocca i 100 e massima tra 135 e 145) e il cardiologo mi ha consigliato di fare un po di attività fisica e regolare la dieta prima di aggiungere un'altra pastiglia(nebivololo) se l'esercizio fisico non fosse sufficiente. Al momento sembra che i valori pressori si stiano stabilizzando a 90/140. Il mio problema è che da un po' di tempo, uno/due mesi, sto avendo problemi con il sonno. Già di mio, mi sono sempre svegliato di notte almeno due/tre volte per urinare, ma adesso faccio fatica a riaddormentarmi e mi alzo dal letto al mattino stanco e resto poi imbambolato per tutto il giorno. Può essere il Tareg a ostacolarmi il sonno? E in questo caso sarebbe meglio cambiare pastiglia? Al quadro si aggiungono dolori muscolo/scheletrici alle spalle e a volte al collo, ma in qualche modo trovo sempre una posizione comoda nel letto, il problema vero è proprio la difficoltà a dormire
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sinceramente nessuno delle centinaia di pazienti che sto trattando con quel farmaco mi ha mai lamentato insonnia.
E men che mai dolori muscolari.

Detto questo tenga presente che i valori pressori che lei indica non sono corretti quindi la terapia in atto va modificata.
Le ricordo che i valori pressori ottimali sono circa 120 /70 mmHg

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ancora un'osservazione allora, secondo Lei potrebbe essere proprio l'ipertensione la causa della difficoltà a prendere sonno e dormire bene? Quello che sto osservando è che se riposo male durante la notte, poi la pressione sale davvero tanto quando mi alzo dal letto. Ieri sera sono andato a dormire con 80/120 e stamattina avevo 100/150, almeno prima di prendere la pastiglia.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Puo darsi.
Si consulti con il suo Medico per valutare la opportunita' di passare a 160 mg di VALSARTAN (tareg).

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok, il cardiologo che mi ha visitato un mese fa mi ha prescritto di aggiungere il nebivololo al tareg da 80, ma ho paura che il nebivololo possa causare difficoltà ad esempio nella sfera sessuale; il medico di base, invece, aveva proposto di passare al tareg da 160; mi trovo davanti ad un bivio, penso che seguirò il suo consiglio di aumentare il Tareg