Attacchi di ansia

Sono una donna di 33 anni appena compiuti, vorrei iniziare col dire che in 33 anni non sono mai stata male e mai andata da medici se non solo per le mie due gravidanze, due anni fa mia mamma è stata male ed è stata operata d'urgenza al cuore fortunatamente è andato tutto bene, da quel giorno ho iniziato ad avere pensieri nella testa e sentivo gli stessi sintomi che ha avuto lei, dopo circa un mesetto ho avuto un attacco di panico dove pensavo di morire ma in ospedale mi hanno detto di stare tranquilla mi hanno datto delle gocce per calmarmi e già da la mi sono veramente vergognata tantissimo ho pensato mi hanno presa per pazza, da li è iniziato il mio inferno, ho fatto subito dopo un contratto approfondito ecocardiogramma piu holterpressorio il cuore è sano ho solo la pressione minima un po alta e un po di tachicardia e il dottore mi segna da prendere una pastiglietta di lobivon al giorno da li sembrava finalmente ad andare tutto bene, e invece iniziai ad avere un ansia continua nel frattempo sono passati questi due anni adesso questi miei attacchi di ansia sono insopportabili mi impediscono di vivere come facevo due anni fa, allora ho chiesto al mio medico curante se poteva darmi qualcosa per farmi calmare e mi segno 10 gocce di xanax al giorno, gocce che prendo da settembre qualche settimana fa avevo deciso di non prenderle piu sono stata tranquilla qualche giorno poi mi è venuto un altro attacco di ansia molto forte e sono stata obbligata a prendere 10 gocce di xanax al mattino, 10 il pomeriggio e altre 10 la sera perché in quei due giorno i miei battiti mantenevano 95/100 95/107 non volevano scendere in nessun modo la sera poi si sono normalizzati a 74, la settimana prima ho fatto un altro ecocardiogramma (esito tutto nelka norma)per stare tranquilla perché ho avuto dei mancamenti dopo il virus allo stomaco e il medico del pronto soccorso dopo avermi fatto elettrocardiogramma e enzimi mi disse cge era tutto apposto ma di rivedere la pillola della pressione perché può darsi che col digiuno mi portava questi mancamenti. Non so cosa fare l ansia può portare questi battiti cosi accelerati pressione che sale e scende e fastiti al petto, la prego se può di darmi un consiglio, vorrei tornare alla vita di prima spensierata da queste cose, la mia unica paura e il cuore, è morto un ragazzo di 21anni che abitava nella mia zona per arresto cardiaco e anche la mi sono terrorizzata, se dall ecocardiogramma e elettrocardiogramma e tutto apposto posso stare tranquilla? Ed essere sicura che sono solo attacchi di ansia e panico. La prego se è possibile di rispondermi. La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Salve.
Lei descrive dei tipici attacchi di panico che vanno curati da uno specialista.
Lo Xanax aiuta a tamponare i sintomi ma non guarisce dal panico che viene invece trattato dai Colleghi psichiatri con altri farmaci.
Lei non deve assolutamente vergognarsi quando si sente poco bene.
Il panico è una malattia come le altre e spesso invalidante .e quindi va curata

Si tranquillizzi pertanto per il suo cuore , al quale probabilmente gioverebbero piccole dosi quoridiame di beta bloccante

Cordialita

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio veramente tanto dottore per la sua risposta. Una buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si rassereni, guarira' perfettamente nelle manio di un bravo specialista.

Cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie