Vertigine

VERTIGINI
Buonasera vorrei esporvi un problema che mi sta dando ansia in questo periodo
Quando sono in piedi e cammino mi capita quasi sempre di soffrire di vertigini
Ma non sono vertigini vere e proprie
Si tratta più di uno stordimento in testa che mi fa uscire diciamo dalla realtà in cui mi trovo
Questo mi succede spesso quando sono in piedi e faccio degli sforzi come correre
Sento come se arrivasse un qualcosa di stordimento alla testa, la sensazione è quella che provo al momento di guardare in basso da un altezza consistente
La mia dottoressa dice che è iper ventilazione però non capisco perché delle volte ce l'ho appena corro o comunque mi sforzo, delle volte anche solo camminando
Ho fatto holter cardiaco ed è risultato negativo
Secondo voi può essere un problema di pressione?perché non so cosa pensare
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sicuramente NON cardiaco.
Potrebbe aver ragione il suo Medico, perche' una iperventilazione spesso provoca questi sintomi.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore
Ma è possibile avere questa iper ventilazione anche se non faccio sforzi?
Anche semplicemente alzarsi dalla sedia e camminare? O girare la testa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei in passato ha posato molti quesiti che hanno un comune denominatore e cioe' l'ansia.
Detto questo esegua anche un ecocolordoppler dei vasi cerebroafferenti con manovre dinamiche per escludere problemi vascolari.

Arrivederci