Ipertensione post gravidanza

Buonasera dottore,
Dopo la mia ultima gravidanza, durante la quale ho avuto problemi di pressione alta, ho dovuto trattare la mia pressione con ALDOMET 500 per poter allattare.Sono circa 20 gg che non allatto più, soprattutto perché con aldomet la mia pressione restava pressoché alta e il mio medico curante mi consigliava di provare a cambiare terapia. Adesso prendo Triatec 5 mg la sera ( che mi aveva prescritto il cardiologo prima della gravidanza) , e una compressa di erbe naturali per controllare un pochino di ansia, ma non ho riscontrato significativi cambiamenti. Inoltre siccome il medico mi ha consigliato di controllare la pressione per poter valutare l'efficacia della terapia, ho notato che a volte la pressione è normale (120/80) mentre a volte facendo tre misurazioni a distanza di 2/3 minuti i valori cambiano notevolmente ( 155/98, 125/83, 143/85)...come è possibile?? Come faccio a capire se realmente la terapia va bene? È vero dottore che la pressione è pericolosa se è costantemente alta, cioè che risulta alta ( per alta intendo più di 140/90) ad ogni misurazione? Le chiedo questo perché mi sembra quasi di impazzire e soprattutto sono preoccupata perché ormai è da tempo che la mia pressione è così ballerina ( ho avuto anche picchi 170/110 e dopo qualche minuto 140/90 oppure 118/80 e dopo 130/89) e mi domando se possa capitarmi qualche cosa di più grave. Inoltre quanto incide sui valori pressori la componente ansiosa (sto attraversando un periodo di forte stress) e la componente ormonale ( a distanza di un anno ancora non mi è tornato il ciclo)? Le chiedo scusa se mi sono dilungata troppo e La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Innanzitutto una dosa di 5mg di Triatec è molto bassa anche perche l effetto del farmaco dura solo 12ore e quindi il farmaco va assunto due volte al di.
Inoltre la cosa piu intelligente da fare è programmare un ABPM cioe un holter pressorio per valutare con certezza i suoi valori pressori diurni e notturni.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cecchini, come sempre non si smentisce con la sua chiarezza e prontezza nelle risposte e di questo la ringrazio veramente tanto per il servizio che offre.So benissimo che non può prescrivere terapie ma volevo chiederLe un consiglio in quanto avevo pensato di dimezzare la compressa di triatec e prenderne 2,5 la mattina e 2,5 la sera anziché 5 la sera come mi aveva prescritto il mio medico. Prossimamente prenotero' un holter come da Lei consigliato anche se sto cercando di monitorare la pressione da me ( questa mattina 129/87, 124/86, 134/88,149/84,120/87)....dice che sono valori preoccupanti??
Infinitamente grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Grazie per le sue parole.
I valori pressori che indica sono pressoche' normali.
L'assunzione di 2,5 + 2,5 mg e' senz'altro piu razionale

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Faccio seguito a quanto già a Voi esposto in precedenza riguardo alla mia ipertensione che stavo tenendo sotto controllo con Triatec 5.mg. senza avere però grossi risultati. Settimana scorsa per due giorni consecutivi ho riscontrato avere una tachicardia angosciante dove i battiti per l'intera giornata si mantenevano sui 110/120, e la pressione altalenante tra i 130/90 e 140/95....a seguito di ciò, avendo armato col mio medico curante, ho cominciato una terapia con Cosyrel 5/5, mezza compressa al mattino. Sono tre giorni dottore che mi sento veramente bene, i battiti sui 50/60 la pressione 120/80 e non ho più quella sensazione di ansia, testa svuotata, occhi traballanti e vertigini che avevo prima. Ci tengo però ad avere una sua opinione su questo farmaco, se ritiene sia troppo "pesante", o se a lungo andare può comportare problemi di altro tipo.Grazie tanto sempre in anticipo per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
È un farmaco eccellente che io prescrivo quotidianamente

Complimenti a chi glielo ha prescritto

Arrivederci