Holter

Gentili dottori, vi chiederei un parere in quanto molto spaventata dalla dicitura del referto appena ricevuto circa un ECG Holter 24h effettuato da venerdì sabato mattina,successivo ad un ECG effettuato il 18 gennaio. Tale ecg refertava così :
Visita cardiologica
P. A. 110/70
EOC: Toni netti e pause libere;non stasi polmonare, non edemi declivi.
ECG: Ritmo sinusale fc media 71 b/min. P-r corto;morfologia da W. P. W. (?)

Come detto prima, ho eseguito per via di questo referto, un ecg holter i quali risultati sono:
"il paziente è stato monitorato per un totale di 23.59 h. Il tempo totale analizzato è di 23.29 h. L'ora di inizio è stata 9,49-1.
È stato esaminato un totale di 88992 battiti. Si sono verificati 0 battiti ventricolari, si sono verificati 0 battiti sopraventricolari, e paziente non è stimolato.
Frequenza cardiaca media: 63
Frequenza cardiaca massima 117 @23.07-1
Frequenza cardiaca minima 40 @0.24-2
Pause:0 (>2.5 sec. )
Totale QRS 88922
Tachicardia batt. 633 (=> 100 BPM) 1%
Brachicardia batt: 4796 (=>50 BPM) 5%
RR più lungo alle 1.7 sec alle 4:47-2

Ventricolari - ASSENTE
Sopraventricolari- ASSENTE

Variabilità RR
SDNN 173. 89ms
PNN50: 29134%
RMSSD 60.201ms
SDSD 60.201ms

Commenti P. R. Corto, W. P. W

Assenza di aritmie ventricolari e/o sopraventricolari
Assenza di modificazioni significative del tratto S-T e/o dell'onda T.
n. b. Episodio di spiccata Brachicardia durante le ore notturne (v fc min)
Ecco, alla luce di tutto ciò devo preoccuparmi di questa mia Brachicardia notturna?
P. S. Ho 33 anni e sono alla 6 settimana di gravidanza, ho smesso di fumare da altrettanto tempo della gravidanza, e parto da un colesterolo tot di 257, trigliceridi 127 e col. Hdl 59.

Siccome ho dei dolori allo sterno da ormai inizio gravidanza, che spesso passano lasciando spazio ad una fastidiosa dispnea a riposo (seduta principalmente, o quando sono sdraiata supina, ma fino ad ora mai nel sonno), posso ricollegarsi a problemi cardiaci? Magari ho il cuore affaticato?
Vi ringrazio in anticipo per la gentilezza e l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Veramente 40 bpm come frequenza notturna e' un valore normale.
Piuttosto , una volta passato questo periodo di gravidanza e successivo allattamento andra' un po' approfondita quasta disgnosi di WPW.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottore innanzitutto la ringrazio per la velocità di risposta.
Sicuramente ne avevo già parlato col mio curante, ed eravamo intenzionati, nei limiti della gravidanza, ad approfondire questa questione, perché io ho sempre avuto, in 33 anni, diagnosi di extrasistole ma mai di sospetti di wpw, il che mi lascia un po' in dubbio. Potrei chiederle, approfittando della sua gentilezza, quali sarebbero gli esami specifici nel caso di sospetto wpw?
Inoltre questi fastidi al petto che ho tutt'ora, potrebbero essere correlati al cuore, o un semplice holter non fa una esclusione?
P. S. Domani pomeriggio devo effettuare un ecocolordoppler ai tronchi sovraortici, quali altri esami potrebbero farmi star tranquilla che il mio cuore sta bene?
Scusi se mi oano dilungata, ma la gravidanza mi ha resa molto più ansiosa di quanto io sia sempre stata, essendo per me la prima.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non stia a preoccuparsi uinnanzitutto.
La cosa piu' intelligente da fare e' uno studio elettrofisiologico per valutare alcuni parametri del suo WPW e eventualmente, nella stessa seduta una ablazione.

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio infinite dottore, ne parlerò col mio medico curante per trovare una struttura dalle mie parti che sia specializzata in questo senso. Se per lei non è un problema, avendo fiducia nel suo consulto e nella sua esperienza, vorrei riportare anche i risultati dell'ecocolordoppler di domani, anche se forse quello è più un campo angiologico, non vorrei fare gaffes.
La ringrazio comunque per questo consulto.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Volentieri

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile dottore, volevo informarla circa l'esito dell'ecocolordoppler ai vasi sovraortici eseguito la scorsa settimana. Cito:
"l'esame eseguito con trasduttore ad alta frequenza e con rilevazione di doppler, ecocolordoppler e power doppler, ha messo in evidenza :
-buona la velocità di flusso e la compliance di parete in tutti i tratti esplorati.
-assenza di lezioni stenosanti ed ostruttive.
-esame nei limiti della norma.

Devo aspettarmi qualcosa o è un esame dagli esiti normali, come a me, da profana, sembra?

La saluto e le auguro una buona giornata.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
E' un esame perfettamente normale

Arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
A lei dottore, grazie ancora per i consulti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno, chiedo scusa per l'ulteriore disturbo, ma vorrei chiedere un parere circa il referto appena ritirato a seguito di un ecocolordoppler cardiaco. Premetto che a quanto mi ha fatto capire il cardiologo dovrebbe essere tutto nella norma, ma essendo in gravidanza vorrei capire se ci fosse qualche parametro a cui prestare attenzione nell'arco dei successivi 5 mesi, o qualcosa da evidenziare ai dottori che mi seguiranno.
Copio referto :
ESAME 2D:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori, buona funzione e buona contrattilità globale. Normali dimensioni del bulbo aortico e del primo tratto ascendente dell'aorta (29.1 mm)
Atrio sinistro di normali dimensioni, Ventricolo destro nei limiti.

DOPPLER :
al Doppler lieve rigurgito mitralifo, PASP stimata di circa 33.6 mm/hg. Lieve prolasso della polmonare.

Se servisse a completare la diagnosi allego misure. Grazie in anticipo.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
È un esame normale
Arrivederci
[#11]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie come sempre, buona giornata e buon lavoro.