Hdl basso e trcliceridi alti

Buongiorno,
premetto che sono un uomo di 45 anni leggermente sovrappeso, non bevo e non fumo ma purtroppo conduco una vita sedentaria.
Ho effettuato analisi del sangue di routine ( li faccio una volta l'anno ), tutti i valori sono nella norma tranne i seguenti che elenco:
HDL 28 valore di riferimento > 40
Trigliceridi 180 valore di riferimento < 160
per completezza indico i valori LDL e colesterolo totale che sono nella norma, 90 e 154.
Controllando i valori sulle analisi effettuate le scorse volte ho notato che il valore HDL è sempre stato basso ma il mio medico non gli ha dato mai peso dicendo che era tutto ok, volevo gentilmente chiedere un parere in merito in quanto ho letto che il colesterolo cosiddetto buono con valori bassi è associabile a problemi cardiovascolari come per chi abbia il colesterolo cattivo alto.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
la frazione HDL e' scarsamente modificabile sia dalla dieta che dai farmaci.
E' su base, per cosi dire, genetica. L'avere tuttavia valori di LDL e di totale normali e' tranquillizzante

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso