Gli screening periodici

Buongiorno, sono un uomo di 38 anni. 4 anni fa durante un ecografia cardiaca è stata evidenziata una trabecolatura medio-apicale. Per questo motivo è stata richiesta una RMN cardiaca con contrasto che non ha rilevato nulla di patologico nella trabecolatura. È stato però evidenziato un div miocardico. Sono stato mandato a fare un'ulteriore eco per verificare il passaggio sx-dx che non è stato riscontrato. Oggi come consigliato ho rifatto un eco di controllo che ha evidenziato ancora il div senza shunt.
La mia domanda è mi devo preoccupare di questa cosa? Nel tempo può dare problemi? Devo continuare con gli screening periodici? Posso fare una vita normale o con alcune limitazioni ad esempio per l'attività fisica? Grazie e un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
DIV senza shunt e' una sciocchezza.
Non esiste, per motivi idraulici.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Scusi vuol dire che hanno sbagliato nel referto? Le riporto quanto ha scritto il cardiologo
Recesso nel miocardio settale anteriore al passaggio tra setto medio e setto apicale che si oblitera in fase sistolica assenza di shunt sinistro destro in tale sede.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
quindi non ha un DIV, altrimenti avrebbe uno shunt

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Il cardiologo mi ha detto che è un DIV piccolo che non porta però al momento alcun problema. Quindi si è espresso male?