Chiarimento referto ecocardiografia colordoppler a riposo

Buongiorno Dottori,
cercherò di riassumere brevemente il tutto: in data 24/04/2022 risulto positivo al covid-19 (sintomi: mal di gola, febbricola, spossatezza) e il 04/05/2022 risulto negativo al tampone.
Nonostante la mia guarigione avverto ancora facile affaticabilità e per questo il 10/05/2022 eseguo un ecocardiografia colordoppler di controllo, da cui non risulta nulla di anomalo, unica nota, alla descrizione del pericardio si legge: " non significativa falde pericardiche; iperreflettività foglietti in sede postero-basale".
Faccio presente che a maggio 2021 avevo già eseguito un'altra ecocardiografia in occasione di uno screening per la donazione del sangue, da cui alla voce pericardio si legge: "normale ecostruttura".
Ora il mio quesito è: questa iperreflettività è stato un effetto del covid-19 o magari potevo già averla ma in occasione del precedente controllo non è stata notata?
Ultimo appunto: VES, PCR, CPK-MB e Troponina eseguiti l'11/05/2022 sono tutti negativi.

In attesa di un vostro gentile riscontro, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Puo' darsi che non fosse stata segnalata in precedenza.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dott. Cecchini.
Come sempre gentilissimo e disponibile.
Saluti.