Diuretico

Buonasera,
Scrivo per mia madre, 64 anni, prende Micardis 40, Lobivon 2,5 esapent 1000, il cardiologo ha ritenuto opportuno prescrivere Moduretic a giorni alterni.

chiedo gentilmente se potrebbe andare bene anche prendere Micardis Plus con idrocl. per non prendere un altro farmaco e
che differenza c’è tra Micardis Plus e moduretic ?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono diuretici diversi
Certo non posso farle un trttto di farmacologia.

Ad ogni buon conto se proprio deve assumere diuretici si ricordi di farle assumere almeno 1,5 litri di acqua al di e di controllare frequentemente azotemia Creatininemia ed elettroliti

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Faccio assumere a mia madre Moduretic a giorni alterni.

Le chiedo gentilmente due ultimi consigli:

1. Se assume il diuretico, dato che diminuisce il potassio, occorrono integratori di potassio ?

2. Per l insufficienza venosa alle gambe e più efficace Tegens (mirtillo) o Daflon 500 (flavonoidi) e
Si dovrebbero prendere tutti i giorni il Tegens o a ciclo ?

Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non tutti i diuretici sonompotassio disperdenti , quindi non deve dare alcun supplemento senza che il medico abbia controllato L funzione renale e gli elettroliti , sempre ammesso che la paziente abbia bisogno di diuretici specie a quel dosaggio bizzarro

Per che riguarda lninsufficienza venosa ne L uno ne L altro farmaco sono necessari

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE Dottore.
Semmai consultiamo un secondo cardiologo per vedere se mia madre necessita di Moduretic.
Sta prendendo UBIMAIOR 50mg durante il pranzo.

Può continuare a prenderlo ?

Cordialità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Male non fa
Specie al suo farmacista

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Perché avevo letto una risposta ad un utente del dr. Rillo-cardiologo che l'integrazione è consigliato 50 mg per chi supera i 40 anni, allora ho chiesto al nostro medico di base e ha detto che va bene prescrivendo Ubimaior 50mg.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Come
Le ho detto....male non fa...

Ma invece fondamentale è la idratazione ...almeno 1,5 litri di acqu al di

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Va bene, grazie, mia madre si trova bene.
La ringrazio per il consiglio, beve sempre 1,5L di acqua al giorno e in estate due litri.

Buona domenica dottore.