Fibrilazione atriale

Buongiorno ,essendo cardiopatico e avendo da un po di tempo problemi di pressione alta il mio cardiologo mi ha sostituito LOSARTAN con Losazid 50+25,e purtroppo essendo un diuretico mi ha abbassato il potassio ,ora a 3,5 e avendo avuto in passato fibrilazione atriale qualche episodio 3/4 volte in 20 anni,dopo l'infarto temo che sia troppo basso,vorrei chiedere quante compresse di KCI600mg,posso prendere ,ne ho prese due ora ,nell'arco della giornata,e in più devo sospendere il Losazid e ricominciare col losartan 50mg?grazie e cordiali saluti.Mi scuso la mia terapia giornaliera è la seguente---Pantorc -Atenol100----ore 13 losazid50+12,5-1/2 ascriptin------sera 1/2 atenol-1/2cardura 2mg--libradin20mg-goltor.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Da tempo avrebbe dovutoassumere un antialdosteronico
Possibile che nessun cardiologo glielo abbia prescritto?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore ,mi scusi se non ho risposto prima,prima di tutto alla mia domanda di quante compresse di kci 600 potessi prendere al giorno non ho avuto chiarimenti,seconda cosa io in 29 anni di cardiopatia non l'ho mai sentito nominare ,non so cosa sia ,e non mi è mai stato prescritto,grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E chi le ha detto di prendere il KCl. ?

Arrivederci
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io le ho consigliato un antialdosteronico che manca nella sua terapia.

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
il KCI mi è stato consigliato dal cardiologo quando ho avuto fibrillazione atriale,ma da quando prendo losartan faccio mensilmente l'esame del potassio ed è sempre a posto,il problema esce quando prendo losazid ,ma avendo avuto periodo di pressione alta il cardiologo me aveva cambiato terapia con losazid e questo mi ha fatto abbassare il potassio.grazie e buongiorno.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per questo occorrono piccole dosi di antialdosteronico, che riducono la possibilita' di scompenso aumentano l'effetto antiipertensivo e come effetto collaterale aumentano la potassemia.

Arrivederci