Ipertensione infantile

Buonasera, scrivo per mia figlia di 5 anni. Ieri, facendo una visita di controllo ai reni (è nata con un rene pelvico, però attualmente sembra tutto apposto ed è funzionante), le è stata diagnosticata la pressione alta. Ora mi hanno detto di tenerla controllata per tre settimane e se continua ad essere alta faranno altri esami per confermare la pressione e poi si vedrà...
Sinceramente io sono molto preoccupata. Lei è alta 114 cm e pesa circa 21 kg, la pressione è circa 120 la massima e 75/80 la minima. Mi hanno detto che non dovrebbe superare i 106 e i 66.
Non è che possa essere pericoloso? In particolare ha senso aspettare queste tre settimane?
Da cosa può essere causata?
Scusi, ma sono molto in ansia. Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In effetti i valori pressori sono lievemente più alti per l eta.
Ovviamente sono certo che abbiano misurato la pressione ad entrambe le,braccia e che abbiamo escluso con una ecografia cardiaca una coartazione aortica.
Un ABPM , cioe un holter presssorio ovviamente con bracciale pediatrico , sarà estremamente utile.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No, non hanno ancora escluso nulla. Si sono accorti ieri e mi hanno solo detto di tenere la pressione sotto controllo. Vorrei appunto capire se è il caso che non aspetti tutte queste settimane e che, per esempio, la porti a fare un eco cardiaca già in settimana... Dice che sarebbe meglio?
Non hanno nemmeno misurato entrambe le braccia, ma posso farlo io, che ieri ho comprato un bracciale pediatrico... Cosa dovrebbe cambiare da un braccio all'altro?
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi sono cose che devono fare i pediatri .
Misuri in ogni caso la pressione ad entrambe le braccia.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Ha anche i battiti alti tra l'altro... anche questo non credo vada bene, giusto?!
Io comunque intanto le faccio fare un'eco.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La frequenza elevata è normale nei bambini si tranquillizzi

Arrivederci