Insufficienza aortica e mitralica

Buonasera, ho 57 anni e peso 75 chili x 173 di altezza; soffro di ipertensione arteriosa e da circa 3 anni sotto cura con Vasoretic e inoltre avendo sempre il colesterolo sui 230 il medico mi ha ordinato la simvastatina; premetto che durante la mia giovinezza ho abusato di alcol fino ai 35 anni, oggi 22 anni da astemio, ho fumato dai 18 ai 25, ma sempre praticato sport a livello non agonistico e ancora oggi, per mantenermi in forma faccio qualche corsetta di max 45 minuti, 2 volte la settimana.
Sono sempre stato una persona ansiosa e insonne, pertanto sono 22 anni in cura con Xanax, circa 80 gocce al giorno, e, ogni sera, 1 pastiglia di stilnox e 30 gocce di Talofen ( ordinato da uno psichiatra 22 anni fa' per i problemi di etilismo), lavoro come analista chimico in fabbrica.
Sono stato sottoposto ad ecocardiogramma una settimana fa', per tenere sotto controllo l'ipertensione: con esito:

Aorta Diam. telediast. 3.5
Box aortico insufficienza di gr.1
Atrio sin area 16 cm quadrati
Atrio dx area 15 cm quadrati
Valvola mitrale insufficienza di gr 1
Ventr, SIN Dd 4,5 Ds 3.0

fraz Elez 65%

Pap 21 mmmHg......... (e faccio fatica a leggere questo dato)

Valvola tricuspide insufficienza di gr.1
Pericardio normale
Ecodoppler A>E
Conclusioni: insufficienza aortica+insufficienza mitralica
pressione polmonare nei limiti. Il cardiologo ha detto che dovro' ripetere ecografia fra' 2 anni, posso fare le mie corsette, ma senza gareggiare.
Continuare la cura con Vasoretic e sul lavoro spostare peso moderatamente ( secondo lui durante la mia giovinezza ho avuto un'infezione che mi ha provato le valvole cardiache, ma che essa si e' fermata a 25 anni.)
Sono preoccupato che tutto si possa evolvere peggiorando la situazione ( mio padre a 71 anni e' stato sottoposto ad angiolastica con stent....e ha sempre sofferto di ipertensione controllata da farmaci, come pure mia madre.
Grazie per una vostra eventuale cortese risposta: fisicamente mi sento bene, anche se ho sempre notato sin da ragazzo qualche extrasistole......e tanta ansia ( ho paura a far tutto e .....agorafobia.....ho timore a viaggiare)
Penso di essere stato esaustivo in cio' che ho scritto, e mi sono sottoposto personalmente a tutto quanto riportato sopra, solo per effettuare un check up personalizzato, per riprendere a fare un po' di sport e di perdere qualche chilo per rimettermi in forma........grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo sinceramente motivo di preoccupazione per la,lieve insufficienza aortica e mitralica.
Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso