Paura di fare incidenti

Salve, ho preso la patente quasi un anno fa e non ho mai avuto incidenti, perso punti nè altro. Ho rischiato alcune volte, ma questo non mi ha mai impedito di continuare a guidare. Non sono così sicura da fare tragitti tanto lunghi, di solito vado sempre negli stessi posti. Ultimamente ho sentito di persone delle mie zone che hanno fatto degli incidenti, a volte anche causando delle vittime, e questa cosa ha cominciato a mettermi ansia. Premetto che sono una persona molto ansiosa, sono stata da una psicologa per circa due mesi quest’estate perché soffrivo d’ansia nello stare da sola ma adesso riesco a gestirla.
Ho cominciato a sviluppare nell’ultimo periodo la paura di fare un incidente grave, causando la morte di qualcuno, e di subirne le conseguenze sia a livello psicologico sia penale. Mi vedevo già dietro le sbarre con la vita completamente stravolta per un errore di un secondo. Razionalmente so che è esagerato e assurdo e se me lo sento dire di solito mi calmo, infatti le mie ansie di qualsiasi tipo di solito durano veramente solo qualche giorno. Però per smettere di pensarci devo sempre trovare una scappatoia , qualcosa del tipo va bene, se succede si può risolvere in questo modo . In questo caso però mi sono trovata davanti a un muro perché come si risolve un’eventualità simile? Non sono ancora riuscita a trovare quella scappatoia che mi salva sempre. E non ho la possibilità di tornare dalla psicologa perché non me lo posso permettere e il consultorio della mia città offriva solo otto incontri, ma in ogni caso non è un’ansia così grave da spingermi ad andare come l’altra volta
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Evidentemente il trattamento che hai ricevuto non è stato adeguato al tuo caso.

Otto incontri possono essere sufficienti a sbloccare un'ansia come la tua, ma è necessario un approccio mirato al problema.

Se tuttavia l'ansia non è così grave, perché preoccuparsi più del necessario?

Se invece "ti stai raccontando" che non sia grave per farti coraggio, come spesso accade agli ansiosi, allora staresti ingannando te stessa.

Anche perché, se in questo momento la tua ansia fosse davvero non così grave, devi tener presente che questo tipo di disturbi difficilmente resta com'è: si evolve, si radica e affligge progressivamente sempre più la persona.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com