Girarsi i capelli tra le dita

Buongiorno! Sono una ragazza fidanzata da due anni e pultroppo ultimamente, in particolare negli ultimi 6 mesi, ho un problema con il mio ragazzo. Lui in qualsiasi momento della giornata, basta che ci sia io al suo fianco, inizia compulsivamente ad arrotolarmi i capelli con le dita. Sta diventando abbastanza problematico per me, sia perché mi sento a disagio a riprenderlo quando siamo in pubblico perché la gente se ne rende conto ed è fastidioso sia quando siamo in privato. Non solo mi rende nervosa ma tutto ciò sta creando problemi ai miei capelli, da quando li arrotola mi si annodato e più volte li devo tagliare. Questo problema mi sta portando all'esasperazione, ne ho parlato con lui più e più volte, consigliandogli di andare da uno specialista psicologo per risolvere il problema, ma purtroppo, non ci vuole andare mi trova mille scuse o motivi per il quale lui dice di non averne bisogno.
Un ultima informazione, fin da quando stiamo insieme mi ha sempre detto che da bambino arrotolava i capelli alla madre e che poi si è tolto il vizio, ma ora non so come e perché ha iniziato a farlo a me.
Spero in un vostro consulto e in un consiglio su come comportarmi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile ragazza sembra ormai una compulsione, un gesto di autogratificazione.
Ci sono modalità strategiche o comportamentali per eliminarlo, ma il paziente deve rendersi conto del problema.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
E che mi consiglia di fare per fargli rendere conto del problema? Ho provato a parlargli più volte ma non mi ascolta, forse è anche il mio atteggiamento sbagliato? Che atteggiamento dovrei assumere?
Grazie infinite per la sua risposta
Cordiali saluti