Paure

Buongiorno sono una ragazza di 30 anni,sin da piccola sono stata sempre ansiosa,ma da un paio d anni pensi di essere diventata pure ipocondriaca,ho sempre paura di avere una malattia grave o che succeda qualcosa di brutto alle persone a cui voglio bene.Il più grande problema è che io da febbraio dell anno scorso ho avuto veramente problemi di salute,ho iniziato con sudorazioni notturne che mi accompagnano sino a oggi poi ho fatto due mesi che tutti i giorni nella saliva trovavo sangue,fatto una marea di controlli e nessuno è riuscito a dirmi da dove arrivava questo sangue,mi hanno solo trovato nell esame della saliva staphylococcus aureus curato con antibiotico e dopo e.coli che non ho curato.fatto sta che dopo due mesi la presenza di sangue è sparita(si è presentata dopo mesi solo una volta)Ma il fatto che non mi hanno detto da dove arrivava il sangue mi ha lasciato una grande paura.Poi tanto per peggiorare i miei pensieri 2 settimane fa andando in bagno perdo sangue dall ano e nei giorni successivi per 3 giorni trovavo sangue pure nelle feci,la dottoressa mi ha dato pomata e supposte e per ora sembra non ripresentarsi anche se nelle feci vedo piccole macchie che per me sembrano sangue.Ormai mi sono fissata che il sangue nella saliva e il sangue dall ano siano due cose collegato di una malattia grave che non riescono a trovarmi,ho sempre palpitazioni pure al centro dell addome, dolori alla pancia,nausee,nodo in gola,ho mille sintomi ma lievi che appaiono e scompaiono un sacco di volte nell arco della giornata.ogni giorno penso che ho qualche malattia,da un anno è il mio primo pensiero la mattina,non c è un giorno che non penso a cose brutte.poi cerco su Internet i mille sintomi che ho e risultano mille malattie diverse e vorrei farmi tutte le visite ma per l ultimo episodio non ho fatto nessun controllo perché allo stesso tempo mi aumenta l ansia.vorrei chiederle se è possibile avere un sacco di sintomi e magari avere una malattia che li racchiude tutti o è solo l ansia che fa questi scherzi? Anche se il sangue esiste davvero e non è fissazione quindi a questo punto penso che l ansia non c entri nulla. Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

per rispondere direttamente alla sua domanda: si, in alcuni casi è possibile che l'ansia elevata, a lungo termine, crei i sintomi da lei descritti.
Tuttavia, il quadro che lei descrive potrebbe far pensare ad un tipo più particolare dell'ansia generalizzata, ovvero "l'ansia da malattia". I meccanismi sono molto simili a quelli dell'ansia, ma con leggeri differenze. La invito a leggere due articoli per comprendere cos'è l'ansia e quali sono gli effetti, e cos'è l'ansia da malattia e come si struttura il circolo vizioso che la mantiene.

https://www.psicologobs.it/diagnosi/ansia-sintomi-e-cura/

https://www.psicologobs.it/diagnosi/cose-lipocondria-sintomi-e-meccanismi/

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,leggendo l articolo da lei allegato noto che ho piu di un tipo di ansia,direi più che paura delle sole malattie ho proprio paura della morte,non riesco ad accettarla.Oltretutto la cosa che non riesco a capire è che l ansia mi viene dopo che avverto i tanti sintomi (prima dei sintomi apparentemente mi sento tranquilla)quindi mi chiedo se allora può essere veramente l ansia a crearmeli. Poi volevo chiederle se l ansia può essere così potente da aver paura di qualcosa e farsela venire sul serio,per esempio prima delle perdite di sangue dall ano mi ero fissata di controllare sempre per paura di perdite di sangue da li e poi l episodio mi è capitato davvero.Non riesco più a capire se ho davvero qualche patologia che necessita di una cura o è la mia testa che li crea,ma io i sintomi li ho sul serio non è invenzione
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Sono sicuro che i sintomi siano reali. Cosi come sono sicuro che i sintomi dell'ansia lo siano altrettanto. Il mal di testa o la gastrite causata dall'ansia sono veramente reali e fastidiosi.

Il fatto che non si provi ansia prima dell'insorgere dei sintomi non è indicatore di assenza di ansia. Infatti, l'ansia non è una condizione che si deve verificare contestualmente e subito prima dei sintomi, ma può essere presente per molto tempo e causarli un un momento in cui, tutto sommato, ci si sente tranquilli. L'ansia fa male quando è cronica, non quando c è e basta.

Può essere che nel momento in cui avverte i sintomi si inneschi il meccanismo dell'ansia da malattia. Quindi si, è possibile che i sintomi precedano temporalmente l'emozione di ansia.

Si fidi del medico che la sta curando e segua la terapia prescritta senza concentrarsi in modo esagerato sui suoi sintomi.
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo dall anno scorso da quando ho avuto queste perdite di sangue che non sono riusciti a capire da dove arrivavano e per le sudorazione notturne che ancora mi ossessionano,le mie ansie sono aumentate,sto ad ascoltare tutti i giorni il mio corpo ogni minimo dolore vado in allarme perché mi sono fissata di avere qualcosa che non sono riusciti a trovare ,in più 2 settimane fa queste altre perdite di sangue, è come se mi hanno dato un altra conferma delle mie fissazioni!Quindi secondo lei sono sintomi di ansia? La ringrazio per le sue risposte molto dettagliate e la sua gentilezza
[#5]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
È possibile. Le consiglio di rivolgersi ad un collega delle sue zone.
[#6]
dopo
Utente
Intende di rivolgermi a un psicologo?Purtroppo qui in zona dove mi trovo ora non ce ne sono,sono tutti distanti,l avevo già preso in considerazione.grazie dottore