Cardiopatie

Buonasera dottori,

Volevo rivolgervi una domanda Che può sembrare stupida ma a cui pensò molto. Ad agosto 2017 prima di partorire ho eseguito ECG ed ECOCG ed è risultato questo:

ECG:
TS a FC di 111 b/min. Conduzione A-V e I-V nei limiti. Turbe aspecifiche della RV. BEV isolati presenti come fusioni.
PA: 125.88 mmHg SpO2% 97. Cardiopalmo in seguito a stress emotivi.
Toni validi non soffi apprezzabili. Non soffi latero-cervicali. Polsi periferici e validi nei comuni punti di repere. Torace negativo. Non edemi declivi. Buon compenso emodinamico in paziente in gravidanza con tachicardia con isolata extrasistolia già nota. Valori pressori nei limiti.

ECOCG:
Cavità cardiache di normali dimensioni. Cinetica regolare e funzione globale del ventricolo sinistro conservata. Piccolo aneurisma mobile del setto interatriale senza evidenza di shunt. Apparati calcolatrice flussimetria nella norma.

la mia domanda è: dati questi risultati, devo considerarmi una persona cardiopatica? Premetto che non assumo beta bloccanti o quant’altro. Avverto extrasistoli quando sono nervosa o quando cammino velocemente in salita o portando pesi eccessivi (non sempre e quasi tutti dopo lo sforzo). Vedo spesso sui medicinali non assumere se cardiopatici , stessa cosa per le montagne russe (io ho 25 anni e mi piacerebbe tanto provarle ma ho paura di star male), sport magari di movimento (ho praticato karatè e calcio da piccola, ora solo yoga) tipo Zumba o palestra. C’è qualche esame che mi renderebbe più sicura della mia salute? La mia frequenza a riposo è 72/76, quando mi alzo si alza leggermente ma poi torna normale. Durante una camminata arrivo verso i 130 battiti anche qualcuno in meno è appena mi fermo scendono gradualmente. Sono una persona abbastanza ansiosa.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Giulia.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Lei ha un cuore normale.
Vada pure a Zumba o sulle montagne russe , se le piacciono.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore!

Quindi mi conferma che le extrasistoli sono episodi ansiogeni e non aritmici?
Mi ha sollevato il morale!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Le extrasistoli SONO aritmie, che ne suo caso sono scatenate dall'ansia

Arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia