Tachicardia con extrasistole ventricolare

Buongiorno,un mese fa circa ho fatto visita cardiologica e il medico mi ha detto che mentre faceva Ecg si è vista un extrasistole ventricolare.Di solito le sento soprattutto verso sera ma niente di allarmante,invece stamattina mentre leggevo un libro a mio figlio ho iniziato ad avere tachicardia ed estrasistole una dopo l'altra.Ho provato a sentire il battito al polso e si sentiva che saltava.È durata 5 o 10 minuti e non capivo più nulla,avevo la testa vuota e quando è passata ero esausta.Vorrei gentilmente sapere se potrebbe essere pericoloso se accadesse di nuovo e se posso fare degli esami per capire cosa succede.Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei probabilmente qualche banale extrasistole come tutti che non ha motivo di essere indagata.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.Volevo solo precisare che ho anche un prolasso della valvola mitrale e mi sono preoccupata perché il cardiologo mi aveva detto che le extrasistole ventricolare sono più pericolose delle altre.Avendo avuto anche tachicardia mi è venuta paura potesse venirmi fibrillazione.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ecco dica al suo cardiologo di non dire sciocchezze.
Qualunque cuore ha extra ventricolari
La saluto
[#4]
dopo
Utente
Dunque,mi ha detto che le extrasistoli ventricolari possono essere maligne e nascondere un problema più serio.Certo tutto può essere ,ma io ne ho parecchie tutto il giorno e visto che stamattina avevo 130 battiti e ho avuto 4 o 5 extrasistole una dopo l'altra e non sapevo se il mio cuore sarebbe tornato a battere normalmente,è lecito chiedere un parere circa la pericolosità effettiva di quello che mi è successo.Cioè,se domani mi dovesse tornare e invece di 5 ne avessi di più non so cosa potrebbe succedere.La ringrazio di nuovo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non succedeerenpnbe assolutamente nulla.
Perché come le ho detto anche il cuore più sano può avere migliaia di extrasistoli

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Scusi,poi non la disturbo più .Ma la fibrillazione ventricolare non è una complicazione di quello che mi è successo?Cioè,il fatto che le ho avute in successione una dopo l'altra non potrebbe,per così dire,mandare in tilt il cuore?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No.
Lei ha un rischio di morte improvvisa come quello dei miei figli.
BAssisimo, ma ovviamente non pari a zero.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie,è stato gentilissimo.Buona giornata