Tachicardia notturna gravidanza

Gentilissimi,
Ho 34 anni e sono alla 16 settimana di gravidanza.
Come per la precedente gravidanza, i miei battiti sono aumentati, condizione che so essere fisiologica in attesa.

Tuttavia questa volta avverto la tachicardia esclusivamente di notte. Mi sveglio improvvisamente col cuore fortissimo (lo sento che mi batte fino nella testa) e senso di dolore alle tempie. A niente serve respirare lentamente o cambiare posizione.
Alzandomi entrambe le sensazioni si attenuano.
Misuro la pressione con regolarità ed é normale, i battiti si sono sempre prossimi a 100.
Non ho problemi di ansia e al momento neanche di anemia.
Il mio. Ginecologo mi ha consigliato una visita cardiologica, visto che avverto la tachicardia.
Mi chiedevo, in attesa di visita, se questi episodi possano essere comunque normali in gravidanza o se possano essere spia di un problema.
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Una frequenza di 100 bpm alla sua settimana di gestazione e' fisiologica. Misuri anche i valori pressori durante tali disturbi.

Programmi anche un Holter cardiaco delle 24 ore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, in effetti misurero' la pressione in occasione di tali disturbi.
Va bene misurarla da sdraiata?

Pensavo potessero essere problemi digestivi a scatenare la tachicardia, ma anche senza senso di pesantezza, mi capitano sempre piu' di frequente risvegli col cuore in gola.

Mi preoccupo visto che sono ancora alla 16 settimana... Nel terzo trimestre potrebbe addirittura intensificarsi il disturbo.

Immagino che il cardiologo che mi visitera' programmera' anche l'holter.
Riporterò i risultati delle visite per un vostro gentile parere.
Grazie mille