Extrasistoli

Salve dottori vengo a chiedere di nuovo per le solite cose. Ultimamente mi sembra di avere tante extrasistoli, soprattutto quando vado a vedere il battito. Mi sta capitando spesso di auscultarmi dopo ad esempio aver salito le scale e trovare, tornando al di sotto di 100 battiti, anche extra ogni 5 sec per un paio di minuti(tipo stasera). Sono ossessionato da questa cosa(il che si evince anche dai precedenti consulti} ma possono solo l'ansia, la paura etc scatenare fino a questo punto, ormai anche solo quando esco di casa, sto in mezzo agli altri o semplicemente faccio il pensiero di "vedere quante ne ho per vedere se sto bene?
Gli esami che ho effettuato bastano a dire che sono sano e ad attribuire la colpa alla mente(c'è sempre la paura che si sia trascurato qualcosa, anche il giorno dopo un esame)?
Grazie mille e buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
È dal febbraio 2017 che lei ci parla delle sue extrasistoli , e come vede è sempre vivo e vegeto.
Se non affronta questa sua ansia con uno specialista la sua qualita di vita peggiorerà progressivamente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta. È che non mi riesco a capacitare di come la testa possa attivare meccanismi e farle aumentare così...
[#3]
dopo
Utente
Salve, rispondo qui per non ripetere le solite cose. Rispetto a gennaio la situazione è migliorata sia mentalmente che fisicamente. Mi trovo a riscrivere perché da qualche giorno ho notato che quando sono a letto disteso la frequenza mi scende a 48/46 bpm, se mi metto seduto sto sui 60. Non è che senta qualcosa è che mi spaventa avere la frequenza così bassa senza essere uno sportivo, anzi sono abbastanza sovrappeso. A cosa può essere dovuta sta frequenza bassa? Ho eseguito un ecg un paio di giorni fa normalissimo e nei precedenti Holter risultava una frequenza minima di 46/48. L'avevo già notata anche un paio di anni fa quando ero a casa mia che a volte mettendomi disteso a letto scendeva su quei valori. Non capisco a cosa può essere dovuta anche perché sembra una cosa che succede a periodi?

Scusate il poema e buona serata
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le persone con la frequenza cardiaca con quei valori vivie statisticaemnte piu a lungo.

Non vedo motivo alcuni di preoccupazione

Arribvederci
[#5]
dopo
Utente
Quindi la posso considerare una mia "condizione fiaiologica" a prescindere da attività fisica o altro? Non ho da preoccuparmi quindi?
(gli ultimi esami come puo vedere dalle mie innumerevoli richieste risultano ormai a un anno fa ma feci sia Holter che già lo mostrava sia eco e non c'era nulla)

Grazie mle per la risposta e la solita immensa pazienza
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
nessuna preoccupazione

arrivederci