Perché ho letto che oltre tre battiti consecutivi è sempre tachicardia ventricolare

Buongiorno
Volevo chiedere gentilmente un informazione:
Se all improvviso si avvertono 4/5 battuti consecutivi accellerati poi il ritmo ritorna normale, si tratta sempre di tachicardia ventricolare? Perché ho letto che oltre tre battiti consecutivi è sempre tachicardia ventricolare.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi lei non puo distinguere dai battiti se le extra siano sopravenrticoalri o ventricolari.
Inoltre 5 batitti consecutivi in un run sono sono palpabili neppure dal piu' esperto dei cardiologi.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore, mi sono impressionanto perché nel 2009 ho avuto un infarto, sono in terapia ma siccome soffro anche di extrasistole ventricolare (Assumo il Dilatrend 25 metà compressa mattina e sera non posso alzare la dose perché i battiti mi scendono anche a 40 di giorno ) poi nel 2015 mi è venuto un blocco di branca sinistra, ipertensione mal controllata.
Cercando su internet cosa che non dovrei fare ma faccio spesso purtroppo mi sono imbattuto sui battiti collegati alla tachicardia ventricolare.
Nella mia situazione che come ho scritto più volte è molto complicata ,cosa mi consiglia di fare.
Avrei molto piacere di un suo parere in merito.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le consiglio di non andare su internet a cercare diagnosi senza senso
Esegua un holter così si tranquillizza

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Ho messo l Holter il 16 Ottobre 2018, le elenco la risposta:
Battiti Sovraventricolari:
Singoli 59
Coppie 16
Runs 21
Run più veloce 171 BPM
Battiti ventricolari:
Singoli 0
Coppie 0
Runs 0
Commenti:
RITMO SINUSALE PER TUTTA LA DURATA DELLA REGISTRAZIONE NORMALE FC MEDIA.
PRESENZA DI BB SINISTRO COMPLETO AL TRACCIATO DI BASE.
EPISODI DI BRACHICARDIA SINUSALE FINO A 33 B/M.
SPORADICHE ECTRASISTOLE SOPRAVENTRICOLARI.
ALCUNI RUNS DI TPSV LENTE.
NON PAUSE PATOLOGICHE.
In tutti gli altri Holter le ectrasistole ventricolare erano sempre presenti (circa 2.000).
Devo ripeterlo secondo Lei.
Grazie 1000
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi come vede da solo ha degli episodi di tachicardia sopraventricolare lenta e non di TV.....

Smetta di preoccuparsi
[#6]
dopo
Utente
Grazie 1000
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
Questo pomeriggio misurando la pressione arteriosa con il misuratore automatico mi ha segnalato un episodio di fibrillazione atriale (questo apparecchio lo descrivono molto attendibile 97-100%)
Subito dopo e per diverse volte altre misurazioni senza nessuna segnalazionedi FA.
Siccome come ho già riferito soffro di ipertensione, pregresso infarto, blocco di branca sinistra e episodi di TPSV volevo gentilmente chiere se in questi casi bisogna ricorrere al pronto soccorso .
Sono in terapia con Dilatrend 25,Plavix 75,
Blopress 32, Crestor 10, Zetia10.
Grazie infinite per un suo parere in merito
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente non c'e' certo bisogno di andare al PS perche' una macchinetta le ha segnalato aritmia...
Esegua un Holter e lasci perdere quelle macchinette.

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottore
Ho messo l Holter il 16 Ottobre 2018, le elenco la risposta:
Battiti Sovraventricolari:
Singoli 59
Coppie 16
Runs 21
Run più veloce 171 BPM
Battiti ventricolari:
Singoli 0
Coppie 0
Runs 0
Commenti:
RITMO SINUSALE PER TUTTA LA DURATA DELLA REGISTRAZIONE NORMALE FC MEDIA.
PRESENZA DI BB SINISTRO COMPLETO AL TRACCIATO DI BASE.
EPISODI DI BRACHICARDIA SINUSALE FINO A 33 B/M.
SPORADICHE ECTRASISTOLE SOPRAVENTRICOLARI.
ALCUNI RUNS DI TPSV LENTE.
NON PAUSE PATOLOGICHE.
In tutti gli altri Holter le ectrasistole ventricolare erano sempre presenti (circa 2.000).
Devo ripeterlo secondo
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi lei pare avere solo delle modeste ed innocue extra sopraventricolari (almeno ad Ottobre).
Se lei pensasse che la situazione fosse peggiorata dovrebbe programmare un nuovo holter.

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille
[#12]
dopo
Utente
Dottore mi scusi mi sono dimenticato di dire che quando ho riscontrato l aritmia i battiti erano 40 se si trattava di fibrillazione atriale o TPSV ( Non so se è la stessa cosa) i battiti non dovevano essere molto più alti?
Grazie
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente no
Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Grazie di nuovo
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Oltre al solito contrllo cardiologo (visita+ecg+eco) mi sono stati prescritti degli esami del sangue tra cui:

LATTATO DEIDROGENASI
MIOGLOBINA
OMOCISTEINA
TROPONINA I
LIPOPROTEINA A
D-DIMERO
NT-proBNP

Guardando su internet mi sembra di capire che ci relazione con la funzionalità del cuore?
è possibile avere un suo parere in merito.
Grazie
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
È che risultati ha avuto?
[#17]
dopo
Utente
Il prelievo lo faccio domani chiedevo solo se questi esami erano indicativi per la funzionalità del cuore.

Grazie
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quasi tutti ma non capisco la domandsa.

Lo chieda a chi glieli ha prescritti

arrivederci
[#19]
dopo
Utente
Va bene grazie chiedo scusa per la domanda, non credevo di disturbare tanto. Lo chiederò a chi me li ha prescritti.
Buona giornata
[#20]
dopo
Utente
Gent.le Dottore
Le allego i risultati degli esami per un suo cortese competente parere :
LATTATO DEIDROGENASI 151 U/L fino a 248
MIOGLOBINA 23 mg/ml da 28 a 72
OMOCISTEINA 13,6 mc- moli/L 5-15 >60 anni 5-20
TROPONINA I 3.00< ng/dl fino a 6.00
LIPOPROTEINA A
D-DIMERO
NT-proBNP 35 pg/ml
Elettroforesi proetica ci sono due valori inferiore alla norma:
Alfa1 3.3 % da 3.5 a 10.0
Alfa2 7.5 % da 8.0 a 15.0
Grazie
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mancano questi due risultati

LIPOPROTEINA A
D-DIMERO

Per il resto sono tutti perfettamente normali

Arrievderci
[#22]
dopo
Utente
Ha ragione D-DIMERO 0,3 mcg/ml fino a 0.5
LIPOPROTEINA A 1.5 mg/dl da 0 a 3
Mi scusi volevo chiedere i vslori dell elettroforesi sono preoccupati?
Grazie 1000
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Tutt'altro...sono normali

Arrivederci
[#24]
dopo
Utente
Grazie mille
[#25]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore ho dimenticato una cosa importantissima sempre inerenti agli esami. Il glucosio a digiuno era 133 e l emoglobina Glicata 6.3. Questa seta alle 18.30 circa in Farmacia era a 198.
Si tratta sicuramente di diabete?
Gtazie mille per una sua risposta
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sicuramente no ma almeno di intolleranza glucidica si

Ne parli con il suo medico o con i Colleghi qui sul sito

Arrivederci
[#27]
dopo
Utente
Grazie Dottore
[#28]
dopo
Utente
Buonasera Dottore sono di nuovo a disturbarla per un suo parere in merito.
Questa sera ho effettuato un controllo cardiologico ( Pregresso infarto anno 2009) con il seguente referto:
Esame obbiettivo: Il tono sdoppiato fisiologicamente, soffio sistolico apicale.
ECGbasale: Ritmo sinusale con sporadiche extrasistole ventricolari monomorfe, 72 bpm, blocco di branca sinistra completo.
Ecocardiogramma: Ventricolo sinistro di dimensioni lievemente aumentate , con funzione globale ai limiti della norma (EF 50%) per dissincronia da difetto di conduzione IV, alterata estensibilità diastolica, ipertrofia concentrica di grado moderato. Atrio sinistro di dimensioni lievemente aumentate. Apparato valvolare mitralico con lembi normomobili con lieve arching sistolico del lembo anteriore realizzante insufficienza di grado lieve . Apparato valvolare aortico con cuspidi di normale morfologia, lieve insufficienza. Camere cardiache dx nella norma per morfologia e dimensioni. Insufficienza tricuspidale lieve, non segni di ipertensione polmonare. Aorta toracica di normali dimensioni nel tratto ascendente, aorta addominale di normale calibro normale. Tronchi sovraortici ateromasici.
Diagnosi: Cardiopatia ischemica post infartuale trattato con angioplastica coronarica primaria.
Cardiopatia ipertensiva.
Blocco di branca sinistra
Classe NYHA II, funzione sistolica con EF 50%
Conclusioni: continuare terapia in atto
Pantoc 20
Plavix 75
Blopress 32
Dilatrend 25 1/2 2
Crestor 10
Zetia 10
Dieta ipocalorica con calo ponderale, attività aerobica quotidiana.
Eseguire Holter ECG
Il Cardiologo mi ha detto tutto a posto ma a me non sembra perché al controllo precedente circa un anno fa la EF era al 62% (stesso strumento) mi ha detto che dipende dal bbsx, e la ipertrofia concentrica era di grado lieve anziché moderato.
Volevo chiederle per cortesia cosa ne pensa Lei ed eventuali consigli.
Grazie infinite
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Queste domande deve porle a chi le ha eseguito questa volta è la precedente ...come faccio a sapere se la sua funzione ventricolare sinistra abbia avuto questa variazione?
Ver? Problemi tecnici?
Io l esame non lo posso vedere.
Per cio che riguarda la ipertrofia analogo discorso...il problema che non è indicato lo spessore in mm....

Arrivederci
[#30]
dopo
Utente
Dottore la diminuzione della EF è stata attribuita al bbsn ( lo svevo anche al precedente controllo) ipertrofia concentrica non ha scritto nulla ma mi sembra che ha parlato di 13 mm.
Grazie
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
mi sembra che abbia parlato... non siamo mica la mercato...deve essere scritta in una risposta ufficiale.
E poi il BBsin era presente anche prima no?
Quindi la risposta NON e' sufficientemente chiara

arrivederci
[#32]
dopo
Utente
Ok grazie , le dimensioni non sono state scritte ma aldilà di questo aspetto importante vorrei chiedere gentilmente di cosa prnsa Lei del quando attuale.
Grazie
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La mia opinione e' semplicemente che lei ha la necessita ' di essere curato bene per la sua cardiopatia.

Arrivederci
[#34]
dopo
Utente
Grazie mille
[#35]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Per cortesia non mi rispona di chiedere al mio Cardiologo perché se chiedo a Lei significa che mi fido di Lei:
Volevo chiederle cortesemente (da profano) considerando la diminuzione della EF l ipertrofia concentrica aumenta il soffio sistolico apicale. Tutti reperti che precedentemente non erano presenti con la scintigrafia miocardica si può vedere qualcosa di più? o con il blocco di branca sinistra è inutile?
Grazie per un suo parere in merito
[#36]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Vedenio non le ho eseguito me la prima ne la seconda ecografia
E non ho alcun valore circa gli spessori
Non posso certo pronunciarmi su esami eseguiti da altri è riferiti a voce da terza persona

Se vuole
Mi invii tutto e due i referti scannerizzati alla
Mia mail

cecchinicuore@gmail.com
[#37]
dopo
Utente
Ok grazie mille
[#38]
dopo
Utente
Dottore non Le ho intrato i referti perche le copie vengono scure e non si vede niente. Però approfitto per farle una domanda:
Sugli esiti degli esami che le ho scritto in altro post non so dove ho preso i risultati della LIPOPROTEINA A perché sono errati:
Quelli effettivi sono:

LIPOPROTEINA a (LPA) 337 mg/L V.N. fino a 300.
Sono pericolosi in considerazione che ho subito un infarto:
Eventualmente posso inoltrarle i referti alla sua mail personale?

Grazie infinite
[#39]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se vuole ...

cecchinicuore@gmail.com
[#40]
dopo
Utente
Inoltrate grazie
[#41]
dopo
Utente
Gent.le Dott. buonasera
Oggi ho eseguito una visita diabetologia perché neglu ultimi esami mi è stata riscontrata una gligemia a digiuno pari a 131 mg/dl e una emoglobina Glicata Hbac1 6,3 %
emoglobina Glicata Hbac1 45 mmol/mol.
Pregresso Infarto ho 62 anni il referto dice:
Sindrome plurimetabolica che si esprime con diabete mellito tipo 2 ben compensato e complicato da cardiopatia ischemica , pregressa obesità, iperlipemia, ipertensione arteriosa, iperucemia e steatosi epatica.
Ma io chiedo cortesementese con gli esami sotto elencati è corretta questa diagnosi:
Glucosio 131
emoglobina Glicata Hbac1 6,3 %
emoglobina Glicata Hbac1 45 mmol/mol.
COLESTEROLO 114
HDL 42
LDL 68
TRIGLICERIDI 66
LIPOPROTEINA A 337
Oltretutto a mio avviso non ritengo corretto il termine pregressa obesità in quanto il mio massimo peso raggiunto è stato di 86 kg. per un altezza di cm 175.
Vorrei chiedere cortesemente un suo parere in merito
Grazie
[#42]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Scusi ma io sono un cardiologo.
Perché mi mostra i suoi esami diabetologici?

La saluto
[#43]
dopo
Utente
Buongiorno mi scusi Dottore ma il consulto era per i colleghi della Diabetologia a cui ho girato il quesito.
Comunque a Lei volevo chiedere:
Tra le altre cose il Diabetologo mi ha consigliato di fare Palestra perche la cyclette e il camminare serve solo per i muscoli inferiori . Secondo Lei con un pregresso infarto un bbsx ipertensione è indicata questo tipo di attività?
Grazie
[#44]
dopo
Utente
Buonasera mi scusi Dottore ma il consulto era per i colleghi della Diabetologia a cui ho girato il quesito.
Comunque a Lei volevo chiedere:
Tra le altre cose il Diabetologo mi ha consigliato di fare Palestra perche la cyclette e il camminare serve solo per i muscoli inferiori . Secondo Lei con un pregresso infarto un bbsx ipertensione è indicata questo tipo di attività?
Grazie
[#45]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Questa mattina mi sono svegliato con una tachicardia, credo un centinaio di battiti sententoli al polso che però erano regolari.
(Premetto che io sono bradicardico).Visto che non passava ho misurato la pressione e i battiti
con il misuratore automatico oltre i battiti a 90 mi ha segnalato un episodio di fibrillazione atriale (questo apparecchio lo descrivono molto attendibile 97-100%) si chiama Microlife Afib BP A6 ADEVANCES EASY
Subito dopo e per diverse volte altre misurazioni senza nessuna segnalazionedi FA.
Siccome come ho già riferito soffro di ipertensione, pregresso infarto, blocco di branca sinistra e episodi di TPSV volevo gentilmente chiere se in questi casi bisogna ricorrere al pronto soccorso per eseguire un ECG o non dargli peso . Comunque questo apparecchio circa un mese fa mi segnalo la FA ma al PS l ECG non la rilevò ( però ci sono andato dopo un paio di ore) ma solo qualxhe extrasistole ventricolare monomoferfe.
Sono in terapia con Dilatrend 25,Plavix 75,
Blopress 32, Crestor 10, Zetia10.
Grazie infinite per un suo parere in merito
[#46]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Questa mattina mi sono svegliato con una tachicardia, credo un centinaio di battiti sententoli al polso che però erano regolari.
(Premetto che io sono bradicardico).Visto che non passava ho misurato la pressione e i battiti
con il misuratore automatico oltre i battiti a 90 mi ha segnalato un episodio di fibrillazione atriale (questo apparecchio lo descrivono molto attendibile 97-100%) si chiama Microlife Afib BP A6 ADEVANCES EASY
Subito dopo e per diverse volte altre misurazioni senza nessuna segnalazionedi FA.
Siccome come ho già riferito soffro di ipertensione, pregresso infarto, blocco di branca sinistra e episodi di TPSV volevo gentilmente chiere se in questi casi bisogna ricorrere al pronto soccorso per eseguire un ECG o non dargli peso . Comunque questo apparecchio circa un mese fa mi segnalo la FA ma al PS l ECG non la rilevò ( però ci sono andato dopo un paio di ore) ma solo qualxhe extrasistole ventricolare monomoferfe.
Sono in terapia con Dilatrend 25,Plavix 75,
Blopress 32, Crestor 10, Zetia10.
Grazie infinite per un suo parere in merito
[#47]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Questo e' il mio post n* 47....se ne renda conto

Quegliapparecchi NON sono affidabili, altrimenti potrebbero averli anche i tabaccai e fare diagnosi.
Se ha episodi di palpitazioni:

1- si rechi in PS per la registrazione di un ECG
2- programmi un Holter

arrivederci
[#48]
dopo
Utente
Certo che mi rendo conto, na ci sono tanti utenti che scrivono anche di più di 47 post.
Grazie comunque di tutto e mi scusi tanto per il disturbo arrecato, se lo disturbata è perché il Lei ho visto un Medico molto preparato professionalmente, disponibile e gentile ora stia tranquillo che non la disturbero più.
Oppure se avrò bisogno mi faccia tranquillamente rispondere ad altro suo Collega.
Buona giornata
[#49]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Tutti i post che lei invia, e che inviano tutti gli utenti sono aperti a tutti gli specialisti del settore.
Ma come vede l'unico che ha la pazienza di riponderle e' il sottoscritto.

Cordialita'

cecchini
[#50]
dopo
Utente
è verissimo Dottore e di questo gli ne ho sempre dato atto, difatti ciò che ho scritto non era polemico ma un ringraziamento per tutto il disturbo che Le ho arrecato. in altre specialità (e non ne comprendo il motivo) mi sono state più volte respinte delle richieste che rientravano ampiamente nelle norme di "MEDICITALIA " .
Grazie ancona di nuovo