Battiti accelerati
Salve, sono un ragazzo 31 di anni, non fumo, non bevo alcol, non sono sovrappeso. Da stanotte ho una tachicardia che oscilla tra 85 e 100 battiti al minuto. Pressione misurata appena sveglio stamane con valori 107/74 e 100 battiti(penso siano aumentati per suggestione). Ora i battiti sono 84 e non scendono ancora. In genere a riposo i miei battiti sono sempre stati 55 e durante il giorno mai superiori a 70. Tutto ciò è accaduto stanotte, dopo che ieri ho sostenuto un esame universitario difficile. Stanotte mi agitavo e mi sono svegliato con la tachicardia. Potrebbe essere dovuta all ansia o allo stress post esame? Non capisco perché ciò però sia accaduto dopo e non prima dell esame. Ho già fatto due anni fa altri esami al cuore( ecocardiogramma ecc.. tutto ok sempre). Che sia solo ansia?
Mi pare proprio che la sua ansia le stia gioocando brutti scherzi
Arrivederci
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Ex utente
Gentile dottor Cecchini grazie per la sua risposta. Ho misurato i battiti e sono ancora tra 80 e 90. Ho misurato anche la febbre 37,2. Mi sento in uno stato influenzale. Sara anche questo che mi ha fatto aumentare i battiti? Secondo lei cosa devo fare? Come devo comportarmi?. Grazie.
Cosa vuole fare?
Stia a riposo . e tra qualche giorno passera'
Mica ha la malaria !!
Stia a riposo . e tra qualche giorno passera'
Mica ha la malaria !!
Ex utente
Grazie ancora.
Ex utente
Avevo letto su internet di miocardite ecc... e mi sono spaventato molto. Stasera prenoto comunque una visita dal cardiologo. Ora sto a letto, ho pranzato e i battiti sono 90 al minuto, penso dipenda anche dalla digestione ora. Spero non sia una miocardite.
Ex utente
Capisco, ho colto il senso. Inutile pensare a cose stupide e farsi paranoie. Starò a riposo e attenderò qualche giorno.
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 2.9k visite dal 22/01/2019.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.