Tachicardia, ansia, digestione

Buonasera, scrivo per avere una delucidazione in più. Da sempre, fin da quando ero bambino, ho sempre avuto difficoltà digestive, nulla di speciale, ma diciamo che il mio processo digestivo è più lungo del solito. Negli ultimi tempi, a tutto questo, si è aggiunta un'altra cosa: la tachicardia dopo i pasti. Mi è capitato, un paio di volte, di mangiare (colazione o pranzo), poi allungarmi, alzarmi di scatto e ritrovarmi con eruttazioni e battito accelerato (120-130 battiti, ho un frequenzimetro). Ne parlai con il mio medico ma mi disse che dipendeva dallo stomaco, mi disse di stare tranquillo. Per alcuni mesi la cosa cessò poi, però, si è ripresentata. Tachicardia dopo i pasti, in corrispondenza di acidità di stomaco, accompagnata, SEMPRE, da eruttazioni o borbottii allo stomaco. Il mio medico, quindi, mi ha prescritto un Holter, dal quale, però, non è risultato nulla. "Ritmo sinusale normofrequente (FC media 86,minima 50 e massima 143 bpm),interrotto da 2 extrasistoli ventricolari,polimorfe.Non evidenza di aritmie sopraventricolari.Non turbe di conduzione.Assenza di pause patologiche.Tratto St nella norma".
Nel referto, ci sono anche 47 episodi di tachicardia, TUTTI, praticamente, tra le 16 e le 18 del pomeriggio, dopo aver mangiato una pizza e insieme ad eruttazioni e acidità di stomaco. A tutto questo, poi, si aggiunge l'ansia che mi contraddistingue per tutto ciò che riguarda la salute. (Sono svenuto, praticamente, in tutte le visite fatte in vita mia, oculista, dentista ecc ecc). Il mio medico mi ha detto di stare tranquillo, mi ha prescritto l'Ansiodep, e detto che i sintomi potrebbero essere anche amplificati dalla mia ansia. Durante le festività natalizie, per esempio, ho mangiato più del normale ma non ho mai avuto sintomi, ero in compagnia e non ci pensavo. Al contrario, quando mi capita di essere solo, o agitato, si presentano questi sintomi. Capita anche che le eruttazioni si presentino a stomaco vuoto, accompagnati dal gonfiore allo stomaco e dal battito accelerato.
Visto che, però, dall'holter non è risultato nulla, posso stare tranquillo? È possibile che dipenda dalle mie difficoltà digestive e da una buona dose di ansia?

Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Certamente ...ansia e distensione gastrica aumentano la frequenza.
Tutto li

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso