Fitte, svenimenti e mal di testa

Buongiorno , vi scirvo perché in settimana devo prendere un aereo e star via da casa per qualvhe giorno e , sulla base di quello che ho provato in questo periodo , volevo sapere se secondo voi fosse il caso o meno di rinunciare al viaggio .
Inizia tutto ad agosto, dopo una serata alcolica un po sopra le righe ( come non succedeva da molto) , sono stato molto male per 2 giorni , successivamente , gradualmente , ho sviluppato un'inappetenza all'alcol sfociata alla fine in mal di testa ogni volta che provo a consumarne, correlati sempre a sensazioni di eccessiva stanchezza e svenimento .
Da cosa potrebbe dipendere questa reazione che prima non ho mai avuto ?
Mi é capitato negli anni passati di farmi vedere da dei cardiologi per delle fitte al petto e delle tachicardie improvvise , per le quali ho effettuato un po di test strumentali come il test da sforzo , holter , ecografia , tutti negativi.
Mi é successo piu di una volta che , di sera, seduto sul divano, mi venissero delle forti fitte, sudassi freddo e mi tremassero le mani e avessi tachicardia , sintomi per i quali mi era stato detto di non preoccuparmi.
Qualche settimana fa stavo guardando un film e improvvisamente la pressiobe mi é salita a 150 /90 e i battiti a 120 , alché , andando dal mio medico di base, mi ha suggerito di monitorare la pressione, cosa che ora faccio almeno una volta al giorno e mi é capitato piu di una volta che la macchinetta, che mi é stato detto essere abbastanza affidabile, mi segnalasse aritmie . L'ultima ieri , mi sento strano, provo la pressione e mi segna aritmia , successivamente ho una fitta al petto e mi sento confuso e poi molto stanco. La pressione era normale . Vorrei aggiungere che sono in cura con gabapentin 300 mg/die per delle emicranie e sospetta epilessia lieve causata da un operazione di asportazione mav paramediana sx di 6 anni fa .
Ultimamente soffro di mal di testa che , se dovessi descriverli , direi che mi sento come se improvvisamente il sangue iniziasse a pompare molto di piu in un punto della testa, causandomi sensaziobi di forte pressione e "costrizione" .
Alla luce di tutto quello che ho scritto volevo sapere da voi se fosse il caso di rifare una visita cardiologica ( l'ultima é di 5/6 mesi fa ) magari in un altro posto per poter avere un parere differente , se dovessi preoccuparmi per qualche sintomo e se secondo voi posso partire tranquillo
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se lei avverte extrasistoli o aritmie in genere programmerei un HOlter cardiaco.

Se vuole ce ne faccia sapere l'esito

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve , uno l'ho gia effettuato ,con esito negativo, ma come mi ha detto anche il cardiologo che lo vide, se si mette l'holter e poi quel giorno specifico non succede nulla é normale che risulti negativo, no ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
No non e' cosi.
In 110-120.000 battiti che il suo cuore compie ogni giorno se ci fosse qualche aritmia si vedrebbe, magari quando dorme o non se ne accorge.

Quindi il fatto che sia negativo come dice lei mi fa molto piacere.
Ma se le aritmie le ha ora lo ripeta.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, provvederó.
Per tutto il resto ha qualcosa da dirmi/consigliarmi ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le ho gia consigliato cosa fare: l'holter

Arrivederci