Rinite cronica e otosalpiginite

Buongiorno sono un ragazzo di 33 anni qualche anno fa mi hanno diagnosticato una rinite cronica che avevo risolto con uno spray che mi aveva prescritto l’otorino dopo aver avuto mal di testa per circa 3 settimane di continuo e una puntura al pronto soccorso di antidolorifico. Da questo agosto avevo fastidio alla gola persistente e rossore che ancora non è andato via del tutto, il mio medico di base mi ha fatto fare un tampone faringeo che è risultato negativo e due antibiotici ma niente non passava poi ha pensato che fosse dovuto ad acido di risalita dallo stomaco e mi ha dato omeprazolo e gaviscon 3 volte al giorno ma niente così ho deciso di fare una visita privata da un otorino che visitandomi mi ha trovato otosalpiginite associata a rinite cronica e mi ha prescritto due spray da assumere (rinoclenil e ripristin)mattino e sera per 15 giorni e poi 1 volta alla sera sempre per 15 giorni. Adesso il dolore/fastidio alla gola è passato ma purtroppo adesso faccio fatica a respirare dal naso nel senso che al passaggio dell’aria è come se passasse sempre aria gelida rendendomi difficoltosa o quasi impossibile la respirazione dal naso. Vorrei avere un consiglio da voi perchè questa situazione è molto fastidiosa,cosa dovrei fare? Sono un po’ sconfortato è preoccupato. Grazie in anticipo per le vostre
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Leggo che, sino ad oggi, si è sottoposto a diverse cure a caso, senza una diagnosi e, questo non va bene. I farmaci non possono essere prescritti su supposizioni ma su certezze diagnostiche. La invito, pertanto, a sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica per capire la natura di questa rinite, la sussistenza o meno di una infiammazione esofagea, per capire la causa di questa sensazione di aria fredda che, probabilmente, dipende da un problema dei turbinati.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno io mi sono già sottoposto a ben due visite otorinolaringoiatre dove mi ha trovato una ipertrofia dei turbinati associata a rinite cronica e ho fatto la cura che mi ha prescritto l’otorino cioè rinoclenil e ripristin per 15 giorni 2 volte al dì e poi dopo una visita di controllo mi ha prescritto gli stessi spray per 2 mesi 1 volta al giorno alla sera. Dopo questa cura mi è arrivato questo problema della difficoltà a respirare dal naso e la gola è quasi passata nel frattempo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non la conosco personalmente e, quindi, non sono in grado di fare una valutazione delle sue attuali condizioni dopo le cure effettuate. Serve, ripeto, una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Una volta in possesso della risposta, sicuramente potro' aiutarla.
Le auguro una buona giornata