Rinite cronica e faringite

Buonasera, sono una donna di 31 anni che soffre di allergie varie (pollini, acari,pelo del gatto,..), l'anno scorso mi sono recata da un otorinolaringoiatra in quanto avevo un fastidioso e perenne scolo retronasale, mi è stata diagnosticata una rinite cronica e deviazione del setto nasale, e prescritta una cura a base di spray x la pulizia del naso, un antiedemigeno (narivent) e uno spray al cortisone (biorinil) della durata di 20 giorni, 10 di riposo, e altri 20 giorni di terapia. All'inizio di gennaio a seguito di un raffreddore ho dovuto iniziare questa terapia, Ora sono nel periodo di sospensione però mi è venuta una forte faringite, con abbondante scolo retronasale; mi chiedevo se fosse normale, essendo a metà terapia , oppure se devo aggiungere qualche farmaco anche sotto forma di aerosol e sciroppo per far sciogliere questo muco che sento scendere dal naso fino alla gola e che mi causa una forte irritazione e dolore (per dare sollievo alla gola spruzzo bornilene).
In attesa di vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sarebbe utile un mucolitico per via orale a base, per esempio, di acetilcisteina. oltre un antistaminico.
Ne parli con il suo Medico curante.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori