Rinosinusite etmoidale

Salve. Necessito del vostro cortese consulto. Mi è stata diagnosticata una rinosinusite etmoido mascellare. Ho effettuato una tac, questo è il responso:"Referto:
Esame TC eseguito in condizioni basali e valutato a monitor mediante ricostruzioni MPR (assiali,
sagittali e coronali; a strato sottile).
Si documenta la presenza di discreta e diffusa
in prima ipotesi a sinusopatia a carattere flogistico, che si dispone ad occupare estesamente entrambi i
seni mascellari, le celle etmoidali, entrambe le fosse nasali, il seno frontale destro ed a livello
sfenoidale di sinistra. Lieve erosione della parete mediale del seno mascellare di destra.
Ispessimento della mucosa nasale.
Deviazione verso sinistra del setto nasale.
Ipertrofia dei turbinati inferiori.
Ridotta pneumtizzazione delle cavità aeree nasali e paranasali. " necessito di operazione chirurgica? Grazie per la cortese disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio di si ma, ovviamente, la decisione in merito verrà presa dallo Specialista dopo aver visionato le immagini della tac ed eseguito una fibroscopia nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Se posso ancora tediarla, in cosa consiste l operazione? Complessa? Lunga? Ringraziandola anticipatamente,le invio
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'intervento chirurgico, che prende il nome di FESS, consiste nell'apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico per via endonasale, in endoscopia. Con l'ausilio di uno strumento chiamato debrider, si accede all'ostio di ingresso del seno paranasale e se ne asporta il contenuto. L'intervento viene condotto in anestesia generale e richiede un tamponamento nasale post-operatorio per qualche giorno.