Lieve deficit posteriore delle corde vocali in adduzione

Salve Dottori, vi scrivo per avere un consulto sulla mia situazione. Oggi ho fatto la visita dall'otorinolaringoiatra per togliermi una forte ansia che avevo sul possibile danneggiamento delle mie corde vocali. Poco meno di un mese fa sono stata male con l'influenza e un forte raffreddore con laringite, che mi ha buttato giù la voce e per un giorno sono stata completamente afona. Piano piano mi stavo riprendendo, quando in fase di quasi completa ripresa della voce ho avuto una lite per cui ho strillato troppo forte con tutta l'energia che avevo e a freddo. Questo mi ha riportato alla situazione precedente quando ancora stavo male e quindi a una voce rauca e sfiatata. La mia preoccupazione è sorta nel momento in cui stranamente sentivo ogni giorno la voce uguale, senza nessun miglioramento anche di poco come succede nel raffreddore, e cosi é stato per una settimana. Sono quindi andata dal medico che con la laringoscopia indiretta (non mi ha fatto la foto ma ha semplicemente guardato le corde con lo specchietto lungo) mi ha diagnosticato la seguente situazione: regolare morfologia delle corde vere, lieve deficit posteriore in adduzione (oltre a ipertrofia dei turbinati inferiori con pallore della mucosa). In pratica ha notato che durante la fonazione la parte posteriore delle mie corde non si adduceva, lasciando così passare aria. Lui mi ha detto che è un problema funzionale e mi ha prescritto l'erisimo, eventualmente esercizi di logopedia e aspettare per vedere se col tempo la situazione migliora. Tutto quello che io mi chiedo adesso é: la situazione tornerà mai come prima? (ci tengo molto perché canto e la mia voce prima aveva un suono pulito e adesso invece sento raceudine e non riesco più ad arrivare alle note alte perché "sfiato") Lo strillo é stato decisivo nel peggioramento o mi portavo già la situazione da tempo? Il medico ha detto che di solito questo può succedere a chi ha la tendenza a parlare con un tono di voce alto in generale e a parlare molto velocemente senza prendere fiato sottoponendo quindi le corde a stress (cosa che per me è assolutamente vera purtroppo) . Vi chiedo consigli, pareri e tutto quello che mi potete dire molto sinceramente sulla mia situazione e su cosa posso fare. Sono molto preoccupata e triste perché sento proprio la differenza della mia voce tra prima e ora e non mi era mai successo di non migliorare nei giorni. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve , si deve rivolgere ad un collega che si occupa di voce cantata. Il percorso idoneo al miglioramento delle performance vocali va stabilitato dal medico che puo' affidarla ad un logopedista che si occupi di voce cantata. Nel frattempo eviti surmenage e malmenage vocale

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria