Naso sempre chiuso e utilizzo vicks aloe

Salve,
Da molto tempo ho un disturbo al naso che mi arreca varie noie.
Il disturbo per anni consisteva nell’otturazione a letto della narice del lato in cui dormivo.
Mi spiego meglio, se dormivo sul lato dx allora la narice destra si otturava, se durante la notte mi giravo sul lato sx allora si apriva la destra e otturava la sinistra e se mi alzavo si liberavano entrambe.

Negli ultimi mesi però ho notato anche al risveglio una sensazione all’orecchio dx come di occlusione, come se avessi un tappo, che però dopo un po’ dal risveglio sparisce.

Infine adesso le narici tendono ad otturarsi anche all’impiedi e specialmente la dx.
Il fastidio e’ sopportabile se non fosse che, complice un elevato aumento di peso, questa situazione mi causa apnea notturna russamento, e sensazione di soffocamento a letto che mi sveglia tante volte a notte.

Se però utilizzo il Vicks aloe tutto sparisce e dormo bene.

Posto che presto mi sottoporro’ a visita specialistica, volevo avere anche un vostro parere su cosa potesse essere e maggiormente un consiglio sull’utilizzo del Vicks.

Lo utilizzo da un paio di settimane 2/3 volte al giorno e leggevo online che usi prolungati possono portare ad un effetto rebound e assuefazione al medicinale oltre che svariati altri problemi.
Visto che a breve devo recarmi all’estero e non so se riesco ad andare a visita a breve, mi chiedevo se fosse pericoloso continuare ad usarlo sino alla prima metà di febbraio, per quindi circa un mese o poco più di continuo.

Grazie in anticipo
Giovanni
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gli effetti collaterali che ha letto sul bugiardino dello spray nasale utilizzato sono veritieri e, quindi, direi di sostituirlo con un altro magari a base di cortisone. Ovviamente anche questo nuovo tipo di spray non puo' essere utilizzato per moltissimo tempo. Per quanto riguarda la causa del sintomo, quasi sicuramente è provocato da una ipertrofia dei turbinati, ovvero da un aumento di volume di quelle mucose nasali che hanno il compito di filtrare , umidificare e riscaldare l'aria respirata. La soluzione vè ricercata nel capire la causa determinate tale situazione e nell'effettuare una decongestione con radiofrequenza.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori