botta al naso

buongiorno mia figlia è caduta dal divano sbattendo il naso lateralmente la sera della caduta non è uscito il livido e sangue solo nel fazzoletto nel soffiarlo gli ho messo del ghiaccio e poi dopo circa due siamo andati a letto, la mattina seguente quando si alza aveva un livido su naso sul fianco del naso vicino all occhio e gonfiore sempre lateralmente e sentiva dolore al tatto, mi sono sinceramente spaventata ho chiamato il mio medico curante che mi ha detto di portala da lui, lha vista e mi dice facciamo per sicurezza i raggi , mi sono recata in ospedale piu vicino ma purtroppo la macchina dei raggi è rotto quindi mi sono dovuta recare ad un altro ospedale a 40 k di distanza, ho fatto i raggi alla bimba che ormai era sera quindi per portali all otorino ho dovuto portarli l indomani in serata lha controllata niente fratture niente deviazioni solo ancora gonfio di lato lo ha incerottato gli ha prescritto del bentelan e rimanda a visita tra due giorni
quello che vi chiedo puo rimanere questo gonfiore o un callo alla bimba?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se non ci sono rime di frattura, l'ecchimosi si riassorbirà nel giro di una ventina di giorni. Se è presente, invero un gibbo, ovvero uno scalino che lei chiama callo, questo è esito del trauma e, pertanto, non credo si possa riassorbire. Comunque, dobbiamo attendere almeno una ventina di giorni per vedere gli eventuali postumi del trauma.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
io non ho toccato il nasino della bimba perchè sentiva un po di dolore o solo visto il gonfiore, semplicemente volevo sapere se è una cosa certa che possa rimanere il gibbo
cmq sono 4 giorni dalla caduta è ancora gonfio e lo hanno incerottato di nuovo
grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non potendo palpare la piramide nasale, non sono in grado di dirle l'esito del trauma subito, Come ripeto, il gonfiore durerà almeno una ventina di giorni.
Non possiamo fare altro che attendere. Nulla di grave od irrisolvibile, stia tranquilla