Rinoplastica post trauma e scelta chirurgo

Buongiorno a tutti.
circa un mese e mezzo fa ho subito un trauma alla piramide nasale che ha comportato un blocco della respirazione nasale per 3 giorni. questa è progressivamente migliorata e ad oggi riesco a respirare col naso sempre, sia giorno che notte, anche se non ancora al 100%. Dalla rx è risultata un'infrazione delle ossa nasali, inoltre ho una cresta settale e i turbinati inferiori ipertrofici. Dopo il test di decongestionamento dei turbinati respiravo perfettamente. Ora, tra le varie possibilità, stavo anche valutando una rinoplastica, di modo da eliminare il difetto creatosi (gobba). A tal proposito ho due domande: -è meglio lasciar passare del tempo dal trauma prima di operarsi, di modo che la situazione si stabilizzi?
-stavo guardando un po' in giro e vedo che si consiglia sempre di affidarsi a chirurghi specializzati in questo tipo di operazione, in quanto una tra le più difficili, ma non fidarsi troppo della pubblicità su internet. Tuttavia io, non essendo un chirurgo plastico e non avendo conoscenti che si sono sottoposti a tale operazione, che mezzi ho per capire in modo sufficientemente obiettivo se un professionista è bravo in questo tipo di operazione?
[#1]
Dr. Lorenzo Calì Cassi Chirurgo plastico, Senologo, Chirurgo della mano 61 3
Gentile utente,
le consiglio di aspettare ancora pochi mesi per far si che il risultato del trauma si stabilizzi e che possa quindi valutare bene quali correzioni effettuare al naso. Vedrà che nelle prossime ci saranno ulteriori cambiamenti.
Nel frattempo faccia pure delle visite per trovare un suo chirurgo plastico di riferimento per valutare il futuro intervento.
Per quanto riguarda la scelta del chirurgo ha fatto una domanda veramente difficile! Le consiglio sicuramente di affidarsi ad un chirurgo plastico esperto di rinoplastica.
La rinoplastica sia essa estetica o funzionale è un intervento molto difficile e con numerose variabili.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Calì Cassi
Studi Medici a Firenze, Lucca, Viareggio
www.lorenzocalicassi.com www.info-rinoplastica.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta
[#3]
Dr. Andrea Marsili Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 95 7
Sicuramente conviene aspettare circa tre mesi per far consolidare la frattura. Per quanto riguarda la scelta del chirurgo plastico si affidi ad un chirurgo esperto che abbia una casistiydi pazienti operati da lui stesso e la possa operare presso una struttura sicura non certo un day-hospital. Distinti saluti dott Marsili

Dr. andrea marsili

[#4]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
la scelta del chirurgo è sicuramente importante per qualsiasi tipo di intervento, per la rinoplastica direi che è essenziale.
valuti quanto trova in rete, con intelligenza, guardi i casi mostrati. Poi faccia una visita e se non la convince ne faccia un'altra. Deve percepire se chi le sta davanti è veramente una persona esperta, se non conosce nessuno operato da lui cerchi di contattare chi in rete ha messo la sua esperienza.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it