Raffreddore e malessere

Buongiorno,
A seguito di un brutto raffreddore preso a Novembre ho incominciato ad avvertire mal di testa frontale, naso sempre chiuso, come se mi girasse un po' la testa, e una sensazione di confusione. Come cura mi è stato dato l'augmentin per 14 giorni, ma la sintomatologia non è migliorata.
Ho effettuato un esame audiometrico ed impedenziometrico da cui è risultato tutto nella norma. Ho effettuato una tac maxillo-facciale ed è risultato un setto fortemente deviato nella parte alta che va ad impattare col turbinato. Ho anche i turbinati ipertrofici e avendo le narici particolarmente strette, non respiro praticamente nulla.
Mi è stata consigliata la settoplastica associata alla turbinoplastica. Volevo chiedere se il quadro presente può darmi tutti questi brutti sintomi, anche perché ho sospeso l'attività sportiva e in generale anche la qualità della vita ne risente abbastanza. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo perfettamente il suo stato. Dovendomi basare solamente su quanto riferito, penso che la proposta di intervenire sul setto e sui turbinati possa giovare da un punto di vista respiratorio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Volevo chiederle se è possibile che mi crei tutta questa sintomatologia. Già lo scorso anno mi era capitato ma in forma più lieve dopo un raffreddore. Adesso si è fatta molto più forte. Inoltre già da ragazzino non posso più mettere la testa sott'acqua altrimenti mi si infiamma l"orecchio e devo prendere il cortisone.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, solo un problema respiratorio, ripeto
[#4]
dopo
Utente
Secondo lei da cosa può dipendere se non a quello allora avendo escluso tutto il resto? Grazie

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non so darle una risposta,non potendo effettuare un esame clinico, mi dispiace. Vediamo, comunque, i risultati che otterremo con l'intervento e poi cercheremo di rivalutare il suo caso.
[#6]
dopo
Utente
Capisco. Ho effettuato anche una RMN encefalo e un angiorm per un piccolo aneurisma che ho da sempre. Ma è risultata negativa, tutto a posto.
Secondo lei essere sonnolente, avere mal di testa, una sensazione di stordimento e ovattamento, oltre che al naso perennemente chiuso, non sono collegabili ad un setto fortemente deviato e ad un'ipertrofia dei turbinati dovuta al setto? Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è possibile, qualora l'ostruzione respiratoria nasale sia di grave entità
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, l'intervento di turbinosettoplastica è stato fissato a settembre. Nel frattempo il dottore mi ha dato ialoclean 1 spruzzo per narice 3/4 volte al giorno per 15 giorni al mese. Subito dopo rinocapsina 1 spruzzo per narice mattino e sera per 15 giorni al mese. Da ripetere fino all'intervento.
Purtroppo avverto ancora la sintomatologia fastidiosa. Secondo lei con la cura e con la bella stagione la situazione dovrebbe migliorare? Grazie

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Spero proprio di si per lei!
[#10]
dopo
Utente
Secondo lei non ci saranno grossi margini di miglioramento col caldo e la bella stagione? La terapia la vede appropriata?
Ovviamente a questo punto penso che solo l'intervento possa essere risolutivo. Anche perché ho fatto le prove allergiche e non sono risultato allergico a nulla. Penso che il problema dipenda dal mio setto che con gli anni e i ripetuti raffreddori ha portato a questa condizione. Lei cosa ne pensa? Grazie

Cordiali saluti
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, la bella stagione porterà di per sé ad un miglioramento del quadro clinico. Si, la terapia prescritta mi sembra idonea per la patologia riscontrata.
Buona serata
[#12]
dopo
Utente
Buonasera,
Mi scusi se la contatto nuovamente! Alla fine procederò ad una rinosettoplastica con decongestione dei turbinati nel giro di qualche mese. Nel frattempo sto procedendo con la cura anche se con gli sbalzi di temperatura di questo periodo alcuni giorni sto meglio altri peggio. L'intervento secondo lei sarà risolutivo visto che non ho allergie né tantomeno una rinite vasomotoria ma una problematica derivante dal setto fortemente deviato? Grazie
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il fine dell'intervento è quello di rimuovere l'ostruzione nasale con la correzione della deviazione del setto e la decongestione dei turbinati. Alcun effetto, pero', per quanto riguarda gli eventuali raffreddori
[#14]
dopo
Utente
Certamente! Io intendevo la risoluzione di tutta la sintomatologia elencata precedentemente.
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le ripeto: se la sintomatologia dipende esclusivamente dalla deviazione del setto nasale e dall'ipertrofia dei turbinati, l'intervento è risolutivo.
[#16]
dopo
Utente
Ho capito! Lei in che cos'altro ricercherebbe delle risposte in questo caso avendo già fatto una risonanza encefalo, esami del sangue ed elettrocardiogramma tutto nella norma? Grazie
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se il problema è dato dalla deviazione del setto e dall'ipertrofia dei turbinati si propone l'intervento in questione. Magari, prima, si richiede una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale.
[#18]
dopo
Utente
Assolutamente! Ma sembrava che intendesse che la sintomatologia potesse essere anche portata da altri motivi.
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le cause di una cattiva respirazione nasale possono essere molteplici, come: deviazione del setto nasale, ipertrofia dei turbinati, ipertrofia delle mucose nasali per allergie o processi infiammatori cronici, neoformazioni, rinosinusiti, etc. Attraverso una fibroscopia nasale, una tac dei seni paranasali, una rinomanometria si puo' avere una diagnosi e, quindi, una terapia che puo' essere farmacologica o chirurgica. Ora a lei le è stata riscontrata questa deviazione del setto e, quindi, con l'intervento chirurgico dovrebbe risolvere il problema respiratorio. Parlo al condizionale perché in Medicina non si puo' mai assicurare il risultato al 100%
[#20]
dopo
Utente
Ho capito! Guardi ho sempre respirato male. Come le ho detto è da quando ho 15/16 anni che non posso mettere la testa sott'acqua che mi si tappano e infiammano le orecchie. Ora dopo il raffreddore di novembre è peggiorato tutto notevolmente, al punto da sentirmi anche ovattato, ogni tanto come se mi girasse la testa, poca concentrazione, non sentire più tanto gli odori ecc...in seguito alla fibroscopia e tac il medico ha visto un setto fortemente deviato, un'ipertrofia dei turbinati e delle mucose nasali. Spero di risolvere dopo l'operazione anche per che non sono state trovate altre cause e la sintomatologia dovrebbe essere dovuta a quello.
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In bocca al lupo! Cordialità