Febbricola

Buongiorno ho un bambino di 12 anni che è monorenne e ha fatto il vaccino antinfluenzale come ogni anno.giovedi 31 gennaio è tornato da scuola con mal di testa mal di gola e stanchezza.con un lieve rialzo termico a 37.4.lunedì successivo l.ho portato dal pediatra che gli ha diagnosticato solo una faringite e di tenerlo a casa fino a completo sfebbrammento.mercoledi sera l ho portato in pediatria x effettuare tampone faringeo che è risultato negativo.ancora ad oggi durante l arco della giornata la temperatura oscilla tra 36.8 e 37.la febbricola si può considerare dopo i 37.2 giusto?è successo un paio di anni fa e dopo esami del sangue perfetti il pediatra mi aveva detto di non misurala più e poi era rientarta alla normalità. Premetto che io porto la temperatura alta da sempre e quindi mi trovo ad avere 37.2 anche senza sintomi apparenti.ormai sta diventando una malattia misurarla..esami urine ok.posso stare tranquilla o necessità di ulteriori esami?Lui sta bene apparte un leggero raffreddore che non vuole andarsene.grazie buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se il Ragazzo non ha piu' febbre, non vedo il motivo di fare ulteriori accertamenti. Direi di dargli un antistaminico al giorno ed uno spray nasale decongestionante le mucose. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.. sto dando delle.goccie omeopatiche per il raffreddore e uno spray isomar utile per le sinusiti. Quindi una temperatura di 37 può considerarsi normale?grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Uno stato di alterazione, non febbre
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Appunto... leggevo in alcuni siti che di febbricola si parla dopo i 37.2 che fino a tale temperatura può essere considerata temperarura normale.. ma quindi questa alterazione a cosa è dovuta?Non bisogna andarci a fondo?Grazie della disponibilità
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente è dovuta alla malattia da raffreddamento. Per il momento, ripeto, non mi sembrano necessarie visite od accertamenti diagnostici.
Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Perfetto grazie della sua risposta in effetti il bambino non lambeta nessun sintomo e stamattina aveva 35.8... grazie buona giornata
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento che il tutto si sia risolto. Buona serata